l'editoriale
Cerca
IL CASO
04 Ottobre 2023 - 14:09
Gtt aumenti biglietti
Galeotto fu il Multicity 100. Per colpa del carnet da sei biglietti si riaccende la polemica sui rincari dei prezzi dei biglietti dei mezzi pubblici a Torino.
Che cosa è successo
Il biglietto Multicity appare in vendita sul sito di Gtt a 11 euro e 80 centesimi. Posto che i biglietti singoli costano 1 euro e 90 l'uno (se acquistati in formato digitale), la somma dei ticket dovrebbe portare a una spesa di 11 euro e 40 centesimi. Qualcosa non torna. La prima a far notare l'anomalia è l'ex assessore ai Trasporti della giunta di Chiara Appendino, Maria Lapietra che domanda tramite social: "Qualcuno riesce a svelarmi l'arcano per cui i cittadini sono considerati poveri sciocchi?".
L'errore sul sito
Il mistero è presto svelato: quel ticket non doveva essere messo in vendita on line. Il Multicity 100, secondo delibera comunale, può essere venduto solo in forma cartacea. In questo senso, l'utente avrebbe un risparmio di 20 centesimi rispetto alla somma dei sei ticket singoli che, fisicamente, vengono venduti al costo di due euro.
Gli aumenti
A partite dal primo ottobre infatti il biglietto singolo valido 100 minuti e un viaggio in metropolitana, lo ricordiamo, è passato da 1,70 a 1,90 euro nella versione digitale e a 2 euro in quella cartacea. Di conseguenza, sono aumentati anche i biglietti daily e multidaily.
La polemica e i rimborsi
La questione è presto arriva in commissione consigliare, dove il capogruppo dei Cinque Stelle Andrea Russi ha chiesto conto di come Gtt intenda rimborsare chi ha già acquistato il ticket on line. "Quando metti alla guida dell'assessorato ai trasporti una persona senza alcuna competenza specifica riguardante i trasporti, i risultati non tardano ad arrivare" tuona Russi. "Ed ecco che nella revisione delle tariffe Gtt effettuate da questa giunta, comprare separatamente 6 biglietti da 1 corsa, costa meno che comprare 1 carnet da 6 biglietti. Superficialità, approssimazione, incompetenza. Io non ho più parole".
Gtt, dal canto suo, ha fatto sapere che provvederà alla rimozione del carnet sul sito e valuterà come procedere con i rimborsi per chi ha già effettuato l'acquisto.
Oltre 500 biglietti acquistati on line
Ancora Russi, non pago delle spiegazioni che sono arrivate dal Gruppo torinese trasporti spiega: "Oggi stesso depositerò un’interpellanza domandando all’assessora chi ha deciso di cancellare dalla vendita su App il Multicity, quando intende ripristinarlo, e a che costo. D’altronde nello stesso comunicato c’è scritto: “sempre più utenti preferiscono acquistare il biglietto smaterializzato”. Stando ai dati di vendita diffusi dal gruppo, sono stati venduti tramite app 27.485 biglietti. Di cui, 560 Multicity, il 2% del totale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..