l'editoriale
Cerca
Formazione & lavoro
05 Ottobre 2023 - 16:34
Oltre 200 studenti a lezione di auto e di finanza, assieme al Gruppo Dirigenti Fiat (GDF), che ieri ha concluso con successo il suo programma "GDF for Education" per l'anno scolastico 2022-2023, coinvolgendo gli studenti di cinque scuole torinesi. Questo programma, parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) del Ministero dell'Istruzione, mira a sviluppare competenze trasversali tra gli studenti del quarto anno di licei e istituti tecnici.
L'evento conclusivo, al centro ricerche Stellantis di Orbassano, è stato inaugurato dal presidente del GDF, Daniele Chiari, e dalla vicepresidente Silvia Vernetti. Durante la mattinata, i gruppi di studenti hanno presentato i loro progetti creativi, evidenziando il valore dei contenuti, la sostenibilità e la solidità dei dati a supporto delle loro proposte. La competizione è stata sana e stimolante, premiando il talento e l'impegno degli studenti.
Il programma "GDF for Education" è attivo dal 2015 e coinvolge i soci del Gruppo Dirigenti Fiat, che dedicano tempo ed energie nelle scuole per avvicinare gli studenti al mondo aziendale. Questo programma offre lezioni teoriche e workshop per aiutare gli studenti a comprendere i fondamenti delle imprese e delle funzioni finanziarie. Successivamente, gli studenti hanno l'opportunità di lavorare su un progetto di loro scelta.
Daniele Chiari, il Presidente del Gruppo Dirigenti Fiat, ha sottolineato l'importanza di tali iniziative in un contesto complesso e ambiguo, incoraggiando i futuri dirigenti a cogliere le opportunità offerte dal programma "GDF for Education" e dal loro contesto formativo.
Il GDF è un'associazione che riunisce dirigenti dei gruppi Stellantis, CHN Industrial e Iveco Group, e da oltre 30 anni si dedica alla formazione, avvicinando il mondo aziendale al sistema scolastico. L'associazione è impegnata nella Corporate Social Responsibility (CSR), contribuendo alla crescita delle conoscenze e delle competenze dei giovani e supportando il territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..