l'editoriale
Cerca
La nuova Maserati per Mirafiori
10 Ottobre 2023 - 18:10
Maserati sta per stupire il mondo dell'automobilismo con una mossa audace e inaspettata: la nuova Quattroporte Folgore, prevista per il lancio nel 2024, la prima del marchio completamente elettrica, che diventerà anche il modello per il rilancio di Mirafiori, essendo stata appena annunciata da Stellantis per la produzione a Torino, nel Polo dell'Elettrico. Una piacevole novità, considerando che tutte le previsioni la vedevano prodotta altrove.
La Quattroporte Folgore è una berlina esclusivamente elettrica basata sull'architettura STLA, che sarà il fondamento di tutti i futuri veicoli elettrici di Maserati. Questa sarà la terza auto elettrica del marchio, ma la prima a non offrire alcuna opzione di combustione, segnando il cammino verso l'abbandono dell'energia a combustione entro il 2030.
L'amministratore delegato, Davide Grasso, ha sottolineato che pur essendo "inconfondibilmente una Maserati", la Quattroporte Folgore presenterà un "progetto di design davvero dirompente". Questo suggerisce che il suo aspetto trarrà ispirazione dalle recenti Granturismo e Grecale, ma adotterà un design totalmente nuovo, caratterizzato dalle esigenze dell'efficienza aerodinamica. Per ora potete vederla nel render pubblicato dalla rivista inglese Autocar.
Contrariamente alla Maserati Ghibli, la Quattroporte si orienterà maggiormente verso l'estremità superiore dello spettro Quattroporte, presentando un prezzo corrispondente. Questa mossa rientra nella strategia di Maserati di allontanarsi dalle vendite di volume nel tradizionale segmento executive, preferendo invece concentrarsi su clienti disposti a pagare un premio per prestazioni uniche e un'esperienza di lusso senza compromessi.
Basata sulla piattaforma STLA Medium, la Quattroporte potrebbe condividere il suo propulsore da 1.000 CV con una variante Trofeo, ponendola in una posizione privilegiata tra le berline elettriche di lusso.
Considerando il posizionamento di prezzo e il fatto che sarà venduta esclusivamente in versione elettrica, con un prezzo obiettivo di circa 173mila euro sterline, la Quattroporte Folgore promette di essere una delle berline elettriche più esclusive del mercato. Inoltre, la Granturismo Folgore, prevista a 230mila sterline, conferma l'impegno di Maserati nel segmento di lusso senza compromessi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..