l'editoriale
Cerca
Il fatto
18 Ottobre 2023 - 10:00
Proroga permesso Ztl gratuita per i veicoli elettrici
Torino proroga fino a fine anno il permesso di Ztl gratuita per i veicoli elettrici. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore all’ambiente Chiara Foglietta, ha deliberato nelle scorse ore di prorogare l’autorizzazione a rilasciare, fino al 31 dicembre del 2024, un permesso Ztl Blu A per l’accesso alla zona a traffico limitato ordinaria ai possessori di veicoli ad alimentazione elettrica, pura e ibrida. Stesso permesso per i veicoli commerciali ad alimentazione bifuel.
Veicoli elettrici
In particolare i proprietari e gli utilizzatori di auto che montano esclusivamente un motore elettrico alimentato a batterie o in possesso di un contratto di leasing o simile, quale il noleggio a lungo termine, potranno richiedere gratuitamente il lasciapassare: potranno in questo modo transitare e sostare con il proprio veicolo all’interno della Ztl, senza però essere esonerati dal pagamento della sosta nelle strisce blu durante gli orari stabiliti. La Giunta comunale ha stabilito inoltre che i proprietari di auto elettriche non in possesso del necessario permesso potranno occasionalmente accedere alla Ztl centrale, per dodici volte nel corso dell’anno solare (a cui vanno aggiunti altri tre transiti per l’anno ancora in corso), a condizione che venga richiesta l’apposita esenzione a posteriori.
Veicoli ibridi
Entrare dentro la Ztl avrà, invece, un costo per i proprietari di veicoli ibridi elettrici immatricolati a partire dal 2015 e con una emissione di C02 massima di 110 grammi al chilometro per i quali la tariffa del rilascio del permesso sarà dimezzata, mentre chi possiede un veicolo commerciale bifuel con categoria uguale o superiore a euro 4 e inferiori alle 3,5 tonnellate dovrà pagare il costo del permesso. «La proroga delle agevolazioni per le auto elettriche e ibride si iscrive nel solco delle iniziative per il rispetto dell’ambiente - ha commentato l’assessora alla Mobilità di Palazzo Civico, Chiara Foglietta -. Siamo decisi a incentivare l’elettromobilità e quelle soluzioni che possano migliorare l’efficienza e la sostenibilità della cosiddetta logistica dell’ultimo miglio, con meno veicoli e meno inquinanti».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..