Cerca

Il caso

Malasosta sulle strisce gialloblù: «In un anno già 4mila multe»

Raffica di sanzioni da inizio anno. Iannò: «Cittadini poco tutelati»

Strisce giallo-blu

Nuovi parcheggi giallo-blu in corso San Maurizio

Durante l’estate sono apparse le prime strisce giallo-blu, coppia di colori che indicano che lo stallo per il parcheggio può essere utilizzato dai non residenti solo dalle 8 del mattino e fino alle 19.30. Per tutto il resto del tempo, vale a dire nelle ore serali, i parcheggi delimitati dalla doppia colorazione sono riservati a chi abita il quartiere.

L’attuazione della disposizione degli stalli bicolor «è ancora in corso», ha sottolineato l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, ma la novità ha già mietuto vittime tra gli automobilisti che non rispettano il limite orario imposto. Da inizio 2023 le sanzioni accertate in tutto il territorio cittadino sono 3656. L’ammontare della multa varia da 42 a 173 euro.

Le perplessità dei commercianti 

A staccare le contravvenzioni gli addetti della Gtt e le forze di polizia locale, le sole che eseguono controlli nelle ore serali. L’introduzione delle strisce giallo-blu, pensata per incentivare la rotazione delle auto di giorno e per agevolare i residenti nella ricerca di un parcheggio di notte, ha destato qualche perplessità tra i residenti ed i commercianti. Negozianti preoccupati «che il provvedimento ridurrà la clientela per la diminuzione dei parcheggi», ha sottolineato nella sua interpellanza il consigliere Giuseppe Iannò.

Le nuove strisce sono apparse principalmente nella zona del centro città, tra il Po, corso Vittorio Emanuele, corso Bolzano e corso San Martino, corso Regina Margherita e corso San Maurizio. Nella sola zona centrale sono presenti 4750 stalli giallo-blu «ovvero il 50% dei posti a pagamento presenti nelle sottozone da A1 ad A8», ha spiegato l’assessora.

Sempre in centro, i residenti che hanno richiesto un abbonamento per il parcheggio sono «10339 mentre sono 908 i dimoranti». «Bisogna far chiarezza su cosa vuol fare l’amministrazione – ha detto Iannò – Le strisce hanno creato un po' di malumore e fatto emergere una serie di quesiti». Possono, ad esempio, i disabili parcheggiare nelle strisce giallo-blu anche se non sono residenti? «Serve una commissione – ha suggerito il consigliere – per capire se si possono modificare una serie di azioni per tutelari i cittadini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.