l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
28 Ottobre 2023 - 23:06
CioccolaTò 2023
Il profumo di nocciole che permea l’area, le Luci d’Artista che incorniciano i portici. E poi la folla: migliaia di torinesi e turisti che passeggiano per le vie del centro città, a curiosare tra le bancarelle di cioccolata e dolciumi. Se il successo di una manifestazione si misura nei metri quadrati occupati di una piazza, CioccolaTò ha già vinto. Per il primo giorno pieno di evento gli organizzatori calcolano circa 90mila visitatori. Ma la manifestazione più dolce dell’autunno torinese non è solo quantità. È anche qualità. Lo sanno bene a casa Massari.
La bottega di Massari
Ieri pomeriggio l’erede della nobile stirpe di pasticceri, Debora Massari, ha tenuto un incontro a Casa CioccolaTò dove ha raccontato la storia della famiglia, dall’e-commerce, ai social fino alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti per il suo marchio Made in Italy.
«La bottega della pasticceria di mio padre è come quella di Raffaello» spiega Debora Massari, facendo rientrare l’alta pasticceria a tutti gli effetti nell’olimpo delle arti più nobili. «Raffaello faceva crescere i talenti all’interno della sua bottega - chiarisce Debora Massari -. Li sapeva trasformare in artisti a tutti gli effetti. Mio padre ha fatto lo stesso: io e mio fratello siamo stati i suoi primi discepoli e poi, dopo di noi, tutto il resto del team». Una metafora che ha affascinato il pubblico dell’incontro, rapidamente distratto dai panettoni firmati Massari che sono stati serviti subito dopo. «Noi facciamo panettoni tutti l’anno» ha spiegato Debora Massari, rispondendo a una delle domande che le venivano dal pubblico.
Cioccolato e caffè
Anche per la giornata di domenica sono attesi numeri da record. Da non perdere, l’Oropuro Day, un’intera giornata ricca di eventi, incontri e workshop in cui scoprire le caratteristiche e i più antichi segreti della tostatura napoletana direttamente da professionisti del settore, tra i quali Domenico Messineo, e tutti gli abbinamenti con il cibo degli dei, il cioccolato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..