Cerca

IL REPORT

Piemonte baciato dal turismo: alberghi strapieni

L’occupazione delle stanze sfiora il 75% per Ognissanti

Turismo sotto la Mole

Alberghi pieni per il ponte

Il Piemonte è la meta preferita dai turisti per il ponte d’Ognissanti: tra il 28 ottobre e il primo novembre l’occupazione delle stanze d’albergo sarà del 75%, la più alta fra le regioni italiane e superiore di otto punti rispetto alla media nazionale, che si attesta al 67%. Delle numerose presenze beneficeranno anche bar, ristoranti e negozi. È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici per Assoturismo-Confesercenti sulla base di un’indagine realizzata sulle principali piattaforme di prenotazione online.

«Fortunatamente siamo di fronte a numeri confortanti dopo quelli, pesantemente negativi, delle aperture commerciali che abbiamo diffuso la scorsa settimana» commenta Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte. «Il dato è estremamente lusinghiero per il Piemonte, che si conferma una meta turistica di prim’ordine, in grado di mettere in campo una possibilità di scelta molto ampia - prosegue Banchieri -. Dalla montagna, alla collina, ai laghi, ai borghi caratteristici, senza dimenticare l’offerta enogastronomica». Per quanto riguarda Torino, la città ha ormai consolidato la sua capacità di essere attrattiva dal punto di vista turistico, al di là di appuntamenti o eventi particolari. Si guarda con ottimismo anche verso la settimana dall’arte per chi si pensa di arrivare all’85-90% di occupazione della camere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.