Cerca

Il caso

L'ex bocciofila abbandonata al degrado tra erbacce e transenne

Per la "Pensionati e Amici" si studia un intervento di messa in sicurezza. Ma i progetti latitano

L'ex bocciofila "Pensionati e Amici"

L'ex bocciofila "Pensionati e Amici" in corso Siracusa 213

L’ex bocciofila “Pensionati e Amici” versa in uno stato di abbandono e degrado «sotto gli occhi di tutti», come ha fatto notare il consigliere pentastellato Juri Bossuto. Vandalizzata più volte, la Circoscrizione 2 sta lavorando da tempo sulla struttura di corso Siracusa 213 per cui «il 13 dicembre 2022 il consiglio ha avviato l’iter di cambio destinazione d’uso», ha ricordato il coordinatore al Patrimonio Federico Raia.

Si è aperta così la possibilità di valutare una concessione pluriennale, ma le pessime condizioni dell’ex bocciofila «sono un elemento ostativo – ha fatto notare Raia –. Appare poco verosimile che un bando possa trovare partecipanti in grado di ottemperare alle manutenzioni necessarie». Manutenzioni straordinarie che la Due chiederà all’amministrazione centrale di calendarizzare. «In caso contrario – ha proseguito il coordinatore – valuteremo la restituzione dello stabile al patrimonio della città».

Nel frattempo, in queste settimane la Circoscrizione ha acquistato materiali per la messa in sicurezza della struttura e ha attivato un progetto con le associazioni del territorio per recuperare l’area verde che circonda la bocciofila. «Un patto di collaborazione – ha commentato il presidente Luca Rolandi – restituire la zona ai cittadini rimuovendo le barriere presenti». «La messa in sicurezza è solo un primo passaggio – ha aggiunto Rolandi –, non la soluzione finale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.