l'editoriale
Cerca
L'appello
09 Novembre 2023 - 23:53
La sede degli Insuperabili dopo il crollo del controsoffitto
Una vita passata ad aiutare ragazzi e ragazze con disabilità fisico-motorie. Ma ora l’aiuto ai cittadini lo chiedono loro. La Fondazione EcoEridania Insuperabili, supportata più volte dall’ex capitano della Juventus Giorgio Chiellini, si trova oggi senza la sua sede torinese di corso Unione Sovietica 612/3/E (quartiere Mirafiori Sud). Tutta colpa dell’improvvisa rottura dell’impianto di riscaldamento - datato primo novembre - che ha causato il cedimento del controsoffitto e del pavimento. Un danno molto grave, al momento stimato in circa 50mila euro. Le foto scattate in queste ultime ore, in effetti, sembrano parlare da sole. Portando alla luce una situazione davvero problematica.
La raccolta fondi
Fondazione EcoEridania Insuperabili, che da anni permette a persone con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale di giocare a calcio, ha lanciato una campagna di raccolta fondi su GoFundMe per rimediare ai danni subiti dall’ufficio centrale. La campagna di raccolta fondi nasce a seguito di quello che rappresenta per tutto il mondo Insuperabili un duro colpo. È infatti necessario ora limitare il più possibile i problemi causati dal triste imprevisto, per una pronta ripartenza per tutti gli atleti/e, i collaboratori e le persone che ogni giorno danno supporto.
I danni
Come abbiamo detto si parla di 50mila euro di danni, a cui si sommano poi il rallentamento del lavoro di tutte le persone dell’ufficio, causa inagibilità, e lo stop forzato che coinvolge ciascun atleta che lavora in Casa Insuperabili. I fondi raccolti serviranno per il ripristino del controsoffitto e dei materiali teamwear/merchandising danneggiati, per la pulizia dei locali e per riacquistare schermi, computer e scrivanie danneggiati. Insuperabili è presente in tutta Italia con 17 Sedi, oltre 500 atleti/e e 250 coach che ogni giorno scendono in campo per allenare gli iscritti e le iscritte e che credono nel progetto di scuole calcio per ragazze e ragazzi con disabilità.
46 persone al lavoro
All’interno di Casa Insuperabili, inoltre, lavorano quotidianamente 46 persone occupandosi della gestione di tutte le sedi distribuite nel Paese. La segreteria, la didattica, l’amministrazione e la comunicazione sono solo alcune delle aree nevralgiche di quest’ufficio. Senza il loro supporto, nessuna sede può procedere nel suo impegno. Presso Casa Insuperabili lavorano anche gli atleti/e Insuperabili che svolgono percorsi di inserimento lavorativo, principalmente nelle aree del magazzino e della gestione dello shop on-line.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..