Cerca

IN CORSO SAN MAURIZIO A TORINO

Una targa per l’artista futurista Nikolay Diulgerov

Il pittore bulgaro trascorse gran parte della sua vita a Torino

Nikolay Diulgerov

Nikolay Diulgerov

Torino ricorda l’artista Nikolay Diulgerov (1901-1982) apponendo una targa sulla facciata della sede del Circolo degli Artisti in corso San Maurizio 6 realizzata dal Consolato generale della Bulgaria di Milano.

Domani alle 12 una cerimonia alla presenza della presidente del consiglio comunale, Maria Grazia Grippo celebrerà lo scoprimento del manufatto dedicato al pittore futurista bulgaro che trascorse gran parte della sua vita a Torino. Interverranno Vittoria Nallo della Circoscrizione Uno; Luigi Tartaglino, presidente del Circolo degli Artisti; Gianni Stornello, Console onorario della Bulgaria a Torino; Ana Paskaleva, Console generale della Bulgaria a Milano. Diulgerov si trasferì a Torino nel ’26 ed entrò a far parte della corrente futurista; collaborò con Marinetti; progettò interni; arredò la Taverna Santopalato con il poeta Fillia; realizzò manifesti per Cinzano, Amaro Cora e Campari; diffuse l’estetica futurista della macchina e della velocità con le sue opere più note degli anni Venti e Trenta. Si spense a Torino nel 1982 rimanendo attivo fino agli ultimi giorni. Diulgerov è già stato insignito della cittadinanza onoraria di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.