Cerca

l'assalto

Uova, calci e bastonate ai carabinieri: arrivano le pene

La sentenza del tribunale dopo i disordini alla sede dell'Unione industriali

L'assalto all'Unione industriali

L'assalto all'Unione industriali

Il tribunale di Torino ha emesso otto condanne e tre assoluzioni, per l'assalto alla sede dell'Unione industriali nella manifestazione studentesca del 18 febbraio 2022. La sentenza prevede pene che vanno da un massimo di nove mesi a cinque mesi e dieci giorni, per i giovani, vicini al centro sociale Askatasuna, che erano imputati nel processo per lesioni e resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Sette feriti tra polizia e carabinieri, il bilancio dei disordini, sfociati durante il corteo di quel giorno a cui avevano partecipato 5mila persone.

Gli incidenti più gravi si registrarono in via Fanti, quando un gruppo di antagonisti prima lanciò uova piene di vernice, poi tentò di aprirsi un varco attraverso il cancello dell'Unione, colpendo le forze dell'ordine con bastonate e calci. La Digos aveva identificato una ventina di persone e il 12 maggio 2022 erano state eseguite undici misure cautelari - tre misure in carcere, quattro ai domiciliari e quattro obblighi di firma - emesse dal gip nei confronti di esponenti del centro sociale Askatasuna e del Ksa, emanazione studentesca degli autonomi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.