Cerca

L'inaugurazione

Taglio del nastro per il parcheggio "resiliente" di via Stradella

Un intervento per 600mila euro che ha visto la posa di nuovo verde e di superfici drenanti per contrastare i cambiamenti climatici

Inaugurazione parcheggio via Stradella

L'inaugurazione del nuovo parcheggio di via Stradella

«Passo dopo passo ognuno faccia la propria parte, così nessuno dovrà andare a vivere su Marte». Così recita il verso finale della filastrocca letta dagli alunni della scuola primaria Giuseppe Allievo, che questa mattina hanno partecipato al taglio del nastro del nuovo parcheggio di via Stradella. Una riqualificazione che guarda e rispetta l’ambiente, eseguita grazie a fondi europei per circa 600mila euro.

All’inaugurazione dell’area di sosta che si affaccia su via Conte di Roccavione, hanno partecipato il presidente della Circoscrizione 5 Enrico Crescimanno, l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta e il sindaco Stefano Lo Russo. «Lavoriamo affinché quello che dice la filastrocca possa diventare concreto», ha commentato il primo cittadino. «Dobbiamo essere consapevoli che anche dalle nostre piccole azioni passa poi la consapevolezza diffusa di voler bene al nostro pianeta».

Il nuovo parcheggio della Cinque è infatti «resiliente», come lo ha definito la stessa Foglietta. I lavori hanno permesso di togliere 700metri quadri di asfalto e piantumare per 1400metri quadri, inserendo una superfice drenante e degli autobloccanti «perché il nostro clima e la nostra città stanno cambiando – ha sottolineato l’assessora –, e quindi dobbiamo fare degli interventi che rispondano ai cambiamenti climatici e superino la transizione ecologica».

Il restyling del parcheggio è solo una prima parte di intervento, che proseguirà in avanti con la «partecipazione fattiva dei bambini dell’Allievo, che hanno dato un grande contributo con dei disegni» che raccontano una città più green. Immagini che saranno disegnate con la bella stagione sui posti auto dagli stessi bambini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.