l'editoriale
Cerca
La protesta
11 Dicembre 2023 - 12:57
Non sono entrati in classe, questa mattina, gli studenti dell'istituto Natta di Rivoli, che hanno organizzato un presidio fuori da scuola in segno di protesta contro i problemi del riscaldamento e contro la riforma Valditara. Gli studenti denunciano le condizioni degli spazi in cui si fa lezione a scuola "Molte aule e la palestra sono senza riscaldamento, non vengono chiamati i tecnici per controllare gli impianti e viene negato che i termosifoni non vengano accesi a sufficienza". Questo è quanto dichiarato dagli studenti che oggi sono rimasti in un centinaio fuori da scuola in presidio.
"Questa mobilitazione è stata chiamata per lottare contro le condizioni dentro il nostro istituto e per opporci alla riforma Valditara che è in linea con le riforme portate avanti da tutti i partiti di governo, in cui si potenzia la scuola azienda e l'alternanza scuola lavoro, rendendo gli studenti sempre più sfruttati e ricattabili dalle aziende, al costo di un vergognoso peggioramento della didattica." Gli studenti rilanciano la propria mobilitazione che andrà avanti già domani e le prossime settimane, unendosi alle numerose proteste in corso in altri istituti nel torinese.
E sempre per il freddo nelle aule della scuola primaria "Cognengo" di Castellamonte, questa mattina molti bimbi sono stati rimandati a casa. Il problema è stato provocato da un guasto all'impianto della scuola, connesso alla rete del teleriscaldamento della città. "L'azienda che si occupa del servizio è intervenuta dopo la nostra segnalazione - fa sapere il sindaco Pasquale Mazza - una volta risolto il problema, i termosifoni sono tornati caldi. Domattina tutti i bimbi potranno rientrare nelle aule". La scorsa settimana, sempre a Castellamonte, i ragazzi del liceo artistico 'Faccio' erano scesi in strada lamentando "temperature polari" all'interno dell'istituto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..