Cerca

Il progetto

Verde, mercato e attraversamenti sicuri: e con Scalo Vallino arrivano 583 posteggi

Un piano che prevede meno posti auto e più sicurezza per pedoni e ciclisti

Piazza Nizza

Piazza Nizza

L’ex scalo Vallino, tra corso Sommelier, via Nizza e via Argentero, ospiterà un Centro di ricerca per le biotecnologie molecolari, edifici residenziali, una residenza per studenti, una galleria commerciale e 583 posti auto, di cui 249 ad uso pubblico. Un progetto manchevole di compensazioni ambientali sia per i residenti sia per la Circoscrizione 8, che chiede delle modifiche sulla vicina piazza Nizza. Interventi che richiedono più aree verdi, la diminuzione di posti auto e maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni.

Una riqualificazione che sarebbe possibile grazie «alla disponibilità dell’assessore Mazzoleni – ha sottolineato il consigliere dem Riccardo Tassone –, che ha garantito gli oneri a scomputo del progetto» pari a 3 milioni e 800mila euro.

Il piano presentato da Tassone prevede più verde sul lato ovest unendo i due filari di alberi, l’eliminazione di posti auto e l’inserimento di isole di freschezza nel perimetro esterno piazza Nizza con piante e pavimentazione drenante. In più, la creazione di un attraversamento pedonale da via Michelangelo verso il mercato e la messa in sicurezza della corsia ciclabile.

Un nuovo disegno che trova d’accordo tutte le forze politiche, che suggeriscono però un’analisi sull’utilizzo dei parcheggi. «Servirebbe capire se i posti auto dell’ipermercato sono disponibili per tutti o solo per i clienti – ha detto la consigliera pentastellata Raffaella Pasquali – togliere posteggi potrebbe tagliare le gambe al mercato». Intanto, le idee per una nuova piazza Nizza saranno inviate all’assessorato. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.