Cerca

IL VIDEOMAPPING

Torino accende il Natale in piazza San Carlo

Da domani lo spettacolo di "Città Fantastica. Favole d'Inverno" sarà visibile tutte le sere fino al 7 gennaio 2024

Torino accende il Natale in piazza San Carlo

Da domani in piazza San Carlo sarà possibile assistere alla seconda edizione di “Cittá Fantastica. Favole d’Inverno”. Le immagini saranno a 360 gradi: è la prima volta in assoluto. Il tema di questa edizione è l’inverno. Il “salotto buono” sarà per l’occasione trasformato in un teatro dove lo spettacolo di videomapping promette grande suggestività: musiche, forme, colori e luci.
Riferimento musicale fondamentale sarà L’inverno di Antonio Vivaldi. Il concerto per violino, archi e basso continuo dedicato alla più fredda delle Stagioni – la celeberrima opera del grande compositore barocco – sarà la colonna sonora del videomapping e dialogherà con il contraltare moderno e sudamericano dell’Invierno porteño di Astor Piazzolla e con la briosa Danza russa dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čaikovskij. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio Torino.
Tutto per esaltare e spettacolarizzare il patrimonio architettonico ed artistico della nostra città: “L’anno scorso, la prima edizione del progetto di videomapping ha trasformato la facciata ovest di piazza San Carlo in un grande schermo sul quale i personaggi della storia italiana si alternavano alle opere dei nostri musei", ha dichiarato l’assessora Rosanna Purchia, "Un incontro tra cultura e innovazione che quest’anno si rinnova in maniera ancora più spettacolare e immersiva, estendendosi a ben tre lati della piazza".
La direzione artistica e la regia sono a cura di OLO creative farm con il contributo di Francesco Poli, storico e critico di arte contemporanea.
Il videomapping si accenderà ogni giorno da sabato 16 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.