Cerca

IL FENOMENO

Nuvole arcobaleno su Torino: ecco cosa sono

Nel cielo il fenomeno delle nubi iridescenti: ecco di cosa si tratta

Nubi iridescenti su Torino

Nubi iridescenti su Torino

Questa strana giornata invernale non ha finito di stupire. Dopo il vento da record e le temperature oltre i 20 gradi, da qualche minuto i torinesi sono tutti con il naso all'insù per uno strano e spettacolare fenomeno: nel cielo infatti si stagliano delle strane nubi colorate come un arcobaleno.

Di cosa si tratta? Sono nubi iridescenti. Si tratta di nubi ad alta quota, quindi fredde e composte da piccolissimi cristalli di ghiaccio, capaci di scomporre la luce solare nei vari colori grazie ai fenomeni di rifrazione e riflessione. Un processo ottico che non a caso è simile a quello che forma l'arcobaleno. In pratica, la luce del sole attraversa questi piccoli cristalli di ghiaccio che si comportano come altrettanti prismi ottici, scomponendo la luce bianca in tutte le lunghezze d'onda della luce, creando un "ventaglio" di colori diversi, che vanno dal violetto al rosso. 

Una spiegazione scientifica a quello che è, semplicemente, l'ennesimo spettacolo della Natura che possiamo ammirare in qualche scatto della nostra lettrice Paola Varetto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.