Cerca

Gli appassionati l'aspettavano

Dov'eravamo rimasti? Lancia torna nei Rally, c'è la data

Tutti gli indizi: dalla Ypsilon HF a Tavares al volante di una Stratos

Dov'eravamo rimasti? Lancia torna nei Rally, c'è la data

Torino torna a far parlare di sé nel contesto del rally. Una storia avvincente è pronta a sbarcare nelle sale americane con il film "Race for Glory", interpretato da Riccardo Scamarcio nei panni del leggendario Cesare Fiorio. Il film racconta la storica rivalità nei rally tra Audi e Lancia negli anni '80, con numerose scene girate proprio nella suggestiva cornice di Torino. Per gli spettatori italiani, l'attesa sarà fino al 29 febbraio per gustarsi questa epica sfida.

Lancia: il glorioso ritorno

Ma la vera notizia che farà battere il cuore degli appassionati è il ritorno di Lancia alle competizioni di rally dopo decenni di assenza. Ciò che sembrava inizialmente solo una speranza tra gli appassionati si trasforma in realtà quando una leggenda come Juha Kankkunen, pilota che ha segnato un'epoca al volante della Delta HF Integrale marchiata Martini Racing, ammette: "Ne abbiamo parlato con Biasion", ossia Miki Biasion, pluricampione del mondo.

La protagonista: nuova Lancia Ypsilon

L'auto protagonista di questo ritorno epico sembra essere la nuova Lancia Ypsilon, che sarà svelata il prossimo mese. Si prevede che, inizialmente a partire dal 2025, la vettura possa competere nella categoria Rally 2 per poi avanzare nella classe regina WRC due anni dopo, seguendo i cambiamenti nei regolamenti. Il CEO di Lancia, Luca Napolitano, ha confermato che la nuova compatta avrà una versione HF da 240 cavalli e probabilmente la trazione integrale. Perché sprecare tutto quel ben di Dio? Diamo subito un rally a questa Lancia!

In rete già si sprecano i render di possibili versioni, da quella di Autopareri ed Autosprint e ovviamente non manca chi ci mette il marchio Martini. La nuova Ypsilon rally, ovviamente, dovrà essere adeguata al regolamento e una linea già grintosa aggiungeranno i parafanghi e i passaruota allargati, un assetto diverso e prese d'aria al frontale.

Tavares in Stratos

Se due indizi cominciano a essere probanti, aggiungiamoci che, un paio d'anni fa, al Rally Storico di Montecarlo ha partecipato una Lancia Stratos con la livrea Alitalia guidata da un portoghese di nome Carlos Tavares, uno che di mestiere fa il CEO di Stellantis...

Inoltre, il Gruppo ha quasi sempre avuto un marchio protagonista nelle corse, dal rally al Gran Turismo - dove l'Alfa è regina - e ora che l'Alfa Romeo lascia la Formula 1, si libera una casella. Gli appassionati sono già pronti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.