Cerca

L'evento

"Fieramente in Piemonte" la manifestazione che valorizza i grandi prodotti delle piccole sagre

L'assessore regionale Protopapa: «l'eccellenza enogastronomica piemontese è un traino importante»

"Fieramente in Piemonte" la manifestazione che valorizza i grandi prodotti delle piccole sagre

Fieri di appartenere al territorio, quello della Regione Piemonte.  È questo il messaggio del progetto “Fieramente in Pimonte: piccole sagre, grandi prodotti”, voluto dell’assessorato regionale all’Agricoltura e Cibo, sviluppato in collaborazione con Visit Piemonte. L’obiettivo del progetto, presentato questa mattina nella sede della Regione e al quale hanno aderito 54 comuni piemontesi, è mettere in risalto i prodotti enogastronomici tipici dei piccoli comuni «per valorizzare il lavoro di amministrazioni e proloco, offrendo un’ulteriore opportunità di promozione, anche all’interno degli eventi nazionali e internazionali», ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, facendo riferimento a manifestazioni quali Terra Madre, Cheese, Fiera del Tartufo, Douja d’Or e Festival delle sagre.

Eventi fondamentali da «integrare e mettere in rete con le fiere minori – ha rimarcato Michela Bianchi di Visit Piemonte. Manifestazioni ospitate dai piccoli comuni che è possibile scoprire proprio sul sito di Visit, che si occupa della valorizzazione turistica, agroalimentare del territorio.

Una mission, quella di “Fieramente Piemonte”, che vuole «evitare il rischio dell’erosione del patrimonio enogastronomico piemontese», ha sottolineato il dirigente del settore valorizzazione del sistema agroalimentare regionale Riccardo Brocardo, e a mettere in luce le tradizioni culinarie e agricole delle realtà locali piemontesi. 

Per quest’anno è stato pubblicato un primo calendario di 61 fiere, composto a partire dagli appuntamenti delle “Manifestazioni fieristiche e sagre”. Uno specifico logo e grafica renderà riconoscibile gli eventi che hanno aderito al progetto, che sarà comunicato e pubblicizzato a livello locale e nazionale, con una campagna che partirà da metà febbraio. «É l’inizio di un progetto – ha concluso l’assessore regionale – che vuole aiutare l’eccellenza enogastronomica piemontese, traino importante per la Regione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.