l'editoriale
Cerca
ANIMALI
28 Gennaio 2024 - 10:25
La cagnolina Selva
Il muso dai peli imbiancati "tradisce" l'età di Selva, cagnolina randagia che da qualche tempo aveva trovato un po' di cibo "rubandolo" ai gatti di una colonia felina di Montanaro, in provincia di Torino. Del resto, si sa, la vita in strada è dura e ancora di più lo è in inverno e quando l'età comincia ad avanzare. E così anche le crocchette dei gatti possono diventare un'occasione da non sprecare per mettere qualcosa in pancia. La sua presenza però non era passata inosservata a chi si prende cura di quei mici altrettanto sfortunati e che ha lanciato un appello per cercare di catturare la cagnolina. Impresa riuscita dopo vari tentativi e, dal controllo del microchip, ecco la sorpresa che nessuno si poteva aspettare: Selva una padrona la aveva ma l'aveva smarrita ben 8 anni fa, in Valle d'Aosta. Una padrona cui adesso è già stata riconsegnata.
A raccontare la storia di Selva sui social sono stati i suoi "salvatori": Silvica, che si occupa della colonia felina, e Enrico, che ha raccolto il suo appello per aiutare la cagnolina. Silvica infatti aveva chiesto aiuto per catturare quel cane che da qualche tempo si aggirava tra i gatti di Montanaro e Enrico si è offerto. Insieme, hanno allestito una gabbia-trappola e dopo 3 notti di tentativi a vuoto, la cagnolina è stata catturata. I due amanti degli animali l'hanno quindi recuperata e portata dal veterinario e qui la sorpresa, emersa dalla lettura del microchip: "Lei si chiama Selva - racconta Enrico - e risulta dispersa dalla Valle d'Aosta 8 anni fa! Dopo dieci minuti mi ha chiamato la proprietaria, una dottoressa veterinaria".
La donna, incredula, è saltata in auto e si è precipitata dalla sua cagnolina ritrovata: le due si sono riunite pochi minuti dopo, per la felicità loro e di chi le ha aiutate. "Quando è arrivata la sua padrona - racconta Silvica - mi sono messa a piangere per la commozione". In quel momento, Silvica ha anche scoperto che Selva ha 10 anni ed era stata smarrita quando ne aveva 2. Ovviamente è impossibile sapere come abbia fatto a sopravvivere in questi 8 anni ma una cosa è sicura: adesso si potrà godere la sua casa, cercando di recuperare le tante coccole arretrate.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..