Cerca

Il caso

E’ allarme pedoni investiti: «In un anno sono triplicati»

Frequenti infrazioni e scarsa segnaletica. Il Comune studia le contromosse

Incidenti triplicati in corso Cairoli

Incidenti triplicati in corso Cairoli

Frequenti infrazioni - che riguardano anche, ma non solo, la mancata precedenza data ai pedoni - e scarsa segnaletica - peraltro non adeguatamente illuminata - sono le segnalazioni che arrivano sempre più spesso da chi vive su corso Cairoli. Se ne trova pratica conferma dai rilievi del corpo di polizia locale, da cui si appura un numero di incidenti triplicato rispetto al 2022. Si è passati, infatti, dai 6 del 2022 ai 18 dello scorso anno.

E in particolare agli attraversamenti pedonali di via Dei Mille e via Mazzini che il rischio sarebbe maggiore: «parliamo di una zona ad alta intensità abitativa, centinaia di persone si servono ogni giorno di quegli attraversamenti pedonali per raggiungere il lungo Po», afferma il capogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. «Nelle ore serali e notturne l’illuminazione è insufficiente e richiede un pronto intervento da parte dell’amministrazione.», ha continuato Firrao in consiglio comunale lo scorso lunedì.

All’appello l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta risponde: «anche se corso Cairoli non è incluso nel Programma di interventi per il miglioramento della sicurezza dei pedoni - approvato lo scorso semestre in convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - conosciamo le sue criticità, in particolare l’illuminazione artificiale insufficiente. Già in corso le procedure di valutazione di Iren insieme a Gtt per la sostituzione dei trasformatori interrati che porterebbero alla corretta alimentazione di alcuni dei pali di illuminazione sul corso», conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.