Cerca

Giornata dell'amore

San Valentino a Torino tra passione, ristoranti affollati e selfie nella città magica

Le coppie raccontano tutti i trucchi per una relazione duratura

San Valentino a Torino: tra passione, ristoranti affollati e selfie nella città magica

Lorella e Alessandro

Torino città degli innamorati? Di sicuro romantica, a giudicare dagli sfondi usati per San Valentino: dal parco omonimo ai Murazzi del Po, tra piazza Vittorio e piazza Castello all’ora di pranzo si vedevano tantissime coppie tra pic-nic e tavoli di ristoranti e trattorie. Anche trovare un posto per l’orario di cena era praticamente impossibile: “Tutto prenotato, mi spiace”. L’amore fa bene, sicuramente al commercio. Numerose le vetrine a tema, pasticcerie con dolci a forma di cuore, le terme piene nonostante il pomeriggio infrasettimanale. Persino nelle tabaccherie sono rispuntati i cuscini e i portachiavi rossi con scritto “I love you”.

Del resto, in piazza Castello in tanti hanno fatto la coda per scattarsi un selfie davanti ad “Amore Eterno”, l’installazione di Ascom composta da un enorme cuore fatto di fiori, un omaggio alla città proprio per la ricorrenza del giorno degli innamorati. Ma il segreto per far durare a lungo una relazione, romanticismi a parte, qual è? Alcuni torinesi hanno condiviso i loro pensieri in merito.

Secondo Tiziana, sposata da 2 anni dopo 15 di convivenza, il trucco sta nel porsi sempre nuovi obiettivi comuni. Laura spiega la sua teoria per cui oggi sia impossibile cercare una relazione esclusiva: “Troppi stimoli in questa società, anche solo col pensiero una scappatella può succedere. Importante è che resti tale e non vada oltre…”. A pochi metri, c’è Valentina con il suo ragazzo: lui non ne vuole sapere di esser intervistato, lei è vulcanica e risponde senza peli sulla lingua: “Noi, io e il mio ragazzo, siamo appena tornati insieme. Qualche settimana fa mi aveva lasciata. Quindi ti direi la pazienza. Poi io sono dei Pesci, quindi un segno emotivo e sognatore, lui è più razionale, un Capricorno…” spiega la ragazza. E chissà se è vera questa storia dell’ oroscopo e delle compatibilità astrali. E chissà di che segno sono Gino e Lucia, mano nella mano, dopo 44 anni di matrimonio. “Onestà sempre. È volersi bene!” E c'è chi è al primo San Valentino insieme: "Ci siamo appena fidanzati!" rivelano Lorella e Alessandro.

E se per tanti il 14 febbraio è solo un giorno come un altro, c’è chi ha scelto di sposarsi proprio a San Valentino. Come Serena e Giuseppe, che ieri hanno festeggiato 15 anni di matrimonio. Conosciuti quando erano diciottenni, andati all’altare poco dopo, sono genitori di due figli di 14 e 5 anni. “Oggi le persone non sanno aggiustare le cose quando ci sono problemi. Trattano il partner come frigoriferi: se non funziona, lo cambiano” dice lui. “Ci vuole pazienza per far durare le relazioni” continua lei. Si, ok. E poi? “Il sesso!” E ridono entrambi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.