Cerca

Il progetto

Dalla fontana fino alle aiuole, la nuova veste del parco della Tesoriera

Presentati tutti gli interventi previsti dal Pnrr: lavori per un milione

La fontana del parco della Tesoriera

La fontana del parco della Tesoriera

Verde, pavimentazioni, fontana. Il parco della Tesoriera scalda i motori verso un rilancio, targato Pnrr, che è ormai cosa certa. Obiettivo dei lavori (un milione il costo) sarà quello di favorire una migliore inclusione sociale attraverso il miglioramento delle aree pubbliche. L’ingresso principale di corso Francia 186 accoglierà i cittadini con una nuova pavimentazione carrabile in lastre di pietra di Luserna che avrà un raggio di circa tre metri e risolverà i problemi di ristagno idrico dando così anche valore ad un luogo particolarmente caro ai torinesi.

«Un progetto complessivo importante, di ripristino e manutenzione che i torinesi aspettavano - commenta Claudio Cerrato, presidente della Commissione Ecologia e Ambiente - Il parco monumentale tornerà al suo splendore con la sua fontana e le nuove piantumazioni».

A causa di un uso improprio dei prati, l’area verde risulta ad oggi particolarmente danneggiata e per questo i prati verranno rigenerati e ridefiniti con l’inserimento di parti di prato a zolle a pronto effetto nelle porzioni più esterne. Anche gli stradini adiacenti verranno ridisegnati grazie ad una pavimentazione in graniglia che consentirà un miglior transito per tutti e che migliorerà i ristagni idrici.

«Esprimiamo grande soddisfazione per il progetto di riqualificazione del parco Tesoriera, un ringraziamento all’assessore Tresso e agli uffici della Divisione Verde e Parchi che hanno seguito e condiviso con la circoscrizione il progetto» ha commentato il coordinatore all’Ambiente della Circoscrizione 4, Lorenzo Ciravegna.

Anche l’area del roseto sarà oggetto del ripristino: verranno eliminati gli arbusti, verrà ricomposto il prato e rifatto il pavimento in porfido in coerenza con la pavimentazione dell’emiciclo. L’area servirà come luogo pubblico di lettura.
Nel parco è anche presente un platano monumentale che sarà protetto grazie ad un’area composta da paletti, in modo da evitare danneggiamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.