l'editoriale
Cerca
Il caso
27 Febbraio 2024 - 08:00
Malasosta al mercato, nonni in rivolta
Furgoni parcheggiati praticamente ovunque e passaggio un quasi proibitivo per le persone, comprese le carrozzine dei disabili. Per non parlare dei mezzi di soccorso. Sono i problemi segnalati dai residenti del quartiere Cit Turin che puntano il dito sull’attuale situazione caotica di piazza Benefica.
Da qualche settimana, infatti, la zona attorno all’aiuola dove un tempo sorgeva la fontana - su cui è forte l’impegno del comitato Verde Cit Turin -, si trascina criticità che hanno attirato le antipatie di una parte della clientela. «Durante le ore di mercato - racconta Osvaldo Lapa, autore della segnalazione -, è diventato impossibile girare a piedi, portandosi dietro un nipotino. Così non c’è sicurezza».

Un fenomeno che si presenta tutti i giorni, in particolare il sabato. Un caso seguito da vicino anche dalla Circoscrizione 3, a cui nei giorni scorsi era arrivata la lamentela. «Siamo a conoscenza del problema - racconta il coordinatore al Commercio, Francesco Aglieri Rinella -. La commissione mercato, d’accordo con i vigili, è corsa immediatamente ai ripari. Coinvolgeranno anche noi per risolvere quello che potrebbe diventare un potenziale pericolo per i clienti dei banchi e per i passanti».
Nel giro di qualche giorno - assicura il centro civico - la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Tornando a garantire, in caso di necessità, anche un passaggio sicuro da parte delle ambulanze o dei mezzi delle forze dell’ordine. Oltre che un via vai tranquillo alle famiglie del quartiere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..