l'editoriale
Cerca
PORTA NUOVA IN VENDITA
25 Febbraio 2024 - 07:30
Porta Nuova è in vendita: ecco chi la vuole comprare
Porta Nuova potrebbe presto diventare canadese, svedese o tedesca. Come noto, Grandi Stazioni Retail è in vendita. La società controlla le gallerie commerciali (circa 850 negozi in totale) dei 14 più grandi scali ferroviari italiani: da Milano Centrale a Roma Termini, e poi le principali stazioni di Napoli, Firenze, Venezia per finire, appunto, a Torino Porta Nuova. Un colosso che fa capo al fondo francese Antin Infrastructure Partners (65%) e ai due soci minoritari, il fondo Icamap (23%) e Borletti Group (11%) e che da qualche tempo è sul mercato.
La novità è che adesso si sarebbero fatti avanti i primi gruppi interessati ad acquisire la società. Stiamo parlando di un’operazione da circa 1,5 miliardi di euro e quindi è chiaro che non sono molti a potersela permettere e, purtroppo, a quanto pare nessuno è italiano. Al momento, infatti, i nomi “caldi” sono quelli di Omers Infrastructure, uno dei più grandi gestori previdenziali del Canada e del mondo. C’è poi Eqt, fondo di private Equity dei Wallenberg, famiglia svedese di banchieri, industriali, politici e diplomatici. Infine, Dws, l’asset manager del gruppo Deutsche Bank che in Italia vanta già interessi nel campo aeroportuale.
Per approfondire leggi anche:
Al momento siamo nel campo dei “rumors”. Le manifestazioni di interesse infatti devono essere formalizzate entro la fine di marzo e non è escluso che possano farsi avanti anche gruppi mediorentali: nelle scorse settimane si era vociferato di interessi dei fondi sovrani degli Emirati Arabi Uniti e del Qatar.
Gli attuali proprietari avevano acquisito Grandi Stazioni sette anni fa, comprandola da Ferrovie dello stato ed Eurostazioni al prezzo di circa un miliardo di euro. Adesso, la vendita è stata affidata a Ubs tramite i propri banchieri londinesi, con un valore lievitato a 1,5 miliardi di euro. Del resto, per farsi un’idea delle potenzialità dell’affare basti pensare che gli scali ferroviari in cui si trovano i negozi che fanno capo al gruppo sono frequentati ogni anno da circa 750 milioni di persone. Un giro d’affari immenso che, a Torino, interessa i circa 50 negozi che compongono la più grande galleria commerciale del centro di Torino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..