Cerca

Il caso

Impianto sportivo Mercadante, fine di un ciclo: «Ora andrà di nuovo a bando»

Revocata la concessione dell’impianto. La Calfas perde il ricorso al Tar

Impianto sportivo Mercadante

L'impianto sportivo Mercadante

Dopo 11 anni il progetto della scuola calcio Virtus Mercadante sembra arrivato al capolinea. Il Comune di Torino ha comunicato alla società Calfas l’avvio del procedimento di revoca della concessione dell’impianto, contestandole, sulla scorta di notizie apprese dai social media e di risultanze documentali, di aver ceduto l’attività ad altro soggetto, in violazione dell’articolo 15 del bando.

Ricorso al tar

Il Tar Piemonte ha messo così la parola “fine” alla vicenda che sul termine dell’estate 2023 aveva acceso i riflettori sull’impianto Mercadante e sul suo passaggio di consegne da Asd Calfas a Asd Lucento. «Ulteriori approfondimenti e il recepimento di formali atti di accordo sottoscritti tra le due società hanno indotto la Circoscrizione 6 - spiega il presidente, Valerio Lomanto -, ad assumere un atto di revoca della concessione per violazione dell’accordo sottoscritto con Calfas nel 2013». Contro tale provvedimento l’Asd Calfas ha presentato ricorso al Tar Piemonte che ha respinto tutte le argomentazioni proposte.

«Ora prenderanno avvio in tempi brevi le procedure amministrative utili alla individuazione di un nuovo soggetto gestore - rincarano Lomanto e il coordinatore allo Sport, Alessandro Sciretti -, che possa ridare nuova linfa alla struttura, eseguire i necessari lavori di adeguamento e messa a norma ancora necessari e riproporre gli interventi di socialità a carattere sportivo che Asd Calfas aveva arbitrariamente sospeso».

Nella sentenza si legge anche come Calfas neghi di aver violato l’articolo 15 della convenzione deducendo che, per sopravvenute difficoltà nell’esercizio della scuola calcio avrebbe scelto di rivolgersi a un “partner sportivo”, individuato nell’associazione dilettantistica Lucento. E che con la stessa sarebbero stati stipulati due contratti, aventi ad oggetto (come documentato dal Comune) la locazione a Lucento dei campi da gioco dell’impianto “Mercadante” e la prestazione d’opera professionale del legale rappresentante di Calfas (l’ex calciatore di Serie A Simone Loria) in favore della stessa Lucento.

Nuovo bando

Il nuovo bando verrà indetto, verosimilmente, il prima possibile. Affinché il nuovo concessionario, al termine della gara, possa ripartire a settembre con l’attività della scuola calcio. Queste almeno sono le intenzioni della Circoscrizione 6. Lo storico impianto a due passi dal San Giovanni Bosco, ricordiamolo, conta due campi a 11, due campi da padel, due da calcetto oltre a un bar per il servizio di ristorazione.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.