l'editoriale
Cerca
Tendenze
05 Marzo 2024 - 17:18
Facebook e Instagram in down
È mai possibile che un giorno come un altro, martedì 5 marzo per la precisione, Facebook e Instagram decidano di prendersi una pausa? Ma non parliamo di una pausa caffè, bensì di un vero e proprio blackout, una sosta forzata che ha lasciato milioni di utenti a fissare una desolante pagina bianca.
Come una lama affilata, il problema ha colpito senza preavviso. Utenti ignari stavano tranquillamente navigando quando, all'improvviso, le loro attività sono state interrotte. Non più post da leggere, non più storie da guardare, non più messaggi da inviare. Solo una pagina bianca, un vuoto che nessuno si aspettava. In alcuni casi, il messaggio "Sessione scaduta" ha fatto il suo ingresso, come un intruso indesiderato.
Le segnalazioni di disservizi per Instagram e Facebook hanno iniziato ad aumentare intorno alle ore 16, come un coro di voci disperate. "Non riesco ad entrare, mi hanno buttato fuori", scrivevano molti, mentre altri segnalavano problemi anche con Messenger. E la situazione rimaneva invariata, nonostante i tentativi di ricaricare le pagine.
Torino, Milano, Bologna, Napoli, Perugia, Roma, Firenze. Queste solo alcune delle città dalle quali sono arrivate le prime segnalazioni su Downdetector. Ma non solo l'Italia è stata colpita. Il down ha avuto risonanza mondiale, un eco che si è diffuso in ogni angolo del globo, creando una sorta di onde d'urto nel mondo digitale.
Anche Instagram in down
Nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata da parte di Meta, la società che gestisce Instagram, WhatsApp e Facebook. Un silenzio che ha lasciato un amaro retrogusto, mentre gli utenti cercavano disperatamente di capire cosa stesse succedendo.
In mezzo a questo caos, l'app di messaggistica istantanea WhatsApp è rimasta l'unica ancora di salvezza, continuando a rimanere accessibile sia da app per smartphone Android e iPhone, sia da desktop. Una piccola luce in un mare di oscurità, un barlume di speranza per gli utenti disorientati.
Questo evento ci porta a riflettere sulla nostra dipendenza dai social media. Siamo davvero pronti per un mondo senza Facebook, Instagram, o altri social? O forse, questa potrebbe essere l'occasione per ripensare alle nostre abitudini digitali, per trovare un equilibrio tra la vita online e offline.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..