Cerca

IL COMMENTO

Luca Mercalli: "La nevicata ci fa molto bene". Ecco spiegato il perchè

Il meteorologo sottolinea anche l'importanza delle precipazioni per le falde in sofferenza

Luca Mercalli

Luca Mercalli

Guarda con ottimismo alla maxi nevicata degli ultimi giorni il meteorologo Luca Mercalli. «La neve che è caduta ci assicura una bella riserva idrica che dovrebbe durare almeno fino a giugno» spiega. Il condizionale è d’obbligo dal momento che molto faranno le temperature della primavera, ma al momento è prematura qualunque previsione e il dato è da leggersi in chiave positiva.


«Dopo un inverno sostanzialmente privo di precipitazioni, l’inizio di marzo ci ha restituito tutto insieme quello che è mancato» evidenzia ancora l’esperto. Anche la pioggia infatti è «andata a rimpinguare le falde acquifere in sofferenza e i fiumi» ricorda Mercalli, che pure non trascura gli aspetti più preoccupanti di una precipitazione tanto violenta. «Purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo a una maggiore estremizzazione degli eventi atmosferici» spiega. «O tutto insieme o niente» prosegue il meteorologo. «Ed è chiaro che questo comporti anche non pochi disagi. Penso alle frane in Liguria, ma anche a quello che è successo in Francia». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.