Cerca

IL CASO

Monopattini, è sosta selvaggia: in un anno oltre 2.800 multe

I dati forniti dall’assessore alla Viabilità Chiara Foglietta in consiglio comunale

Un monopattino

Un mezzo elettrico parcheggiato in centro

Non sfuggono ai controlli della polizia locale le infrazioni commesse dai conducenti di bici e monopattini, molto spesso abbandonati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali. A parlare sono i numeri, snocciolati dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta. Nel corso del 2023 gli agenti della municipale hanno effettuato 800 controlli «nell’ambito delle verifiche per la mobilità sostenibile» e sono state accertate complessivamente 2.847 sanzioni al codice della strada, di cui 1.267 per soste irregolari. Analizzando nel dettaglio i numeri, il 99% delle multe staccate dalla municipale di Torino a monopattini e bici in sharing sono per malasosta: su un totale di 1.153 verbali, 1.140 sono per sosta irregolare. Solo 697 delle multe sono state pagate, circa il 60%.

Le contravvenzioni fatte ai conducenti di bici e monopattini privati sono 1.694, di cui 127 per malasosta; le altre violazioni sono riconducibili a mezzi che percorrono strade in contromano oppure fuori dalle piste ciclabili. «Vista la situazione “selvaggia”, occorre aumentare i controlli e le multe in attesa delle nuove direttive del codice stradale che prevedono obbligo di casco e assicurazione – ha incalzato il consigliere di Torino Bellissima Pietro Abbruzzese, interpellando l’assessora –. Da migliorare la segnaletica e la sicurezza delle piste ciclabili». Foglietta, invitando i conducenti dei mezzi della mobilità dolce a parcheggiare nelle «aree appropriate» e a rispettare i limiti di velocità su strade urbane e aree pedonali, ha annunciato che il bando attuale per i monopattini in sharing è stato prorogato fino al 15 aprile 2024. «É in corso di ridefinizione – ha aggiunto – la graduatoria relativa al nuovo avviso promosso dalla Città». Rimodulazione che avviene «a seguito della pubblicazione della sentenza del Tar – ha spiegato ancora l’assessora – che ha stabilito di rimuovere il criterio “Presenza dele servizio dei comuni confinanti”». Non solo. Il Comune sta realizzando nuovi stalli per i monopattini e le biciclette nell’ambito della riqualificazione delle aree pubbliche e della creazione delle piste ciclabili. In Città, attualmente si contano 12mila parcheggi per bici e mountain bike, «pari all’1.4% dei residenti», ha puntualizzato l’assessora.

In Città, i mezzi in condivisione sono quasi 6mila, di cui 4.500 monopattini, 1.200 bici in sharing e 250 scooter elettrici. Intanto Torino perde i monopattini della flotta targata Link, ritirati dalle strade dopo l’addio della società a fine dello scorso anno. Una sospensione del servizio comunicata con una lettera in cui «non sono stati chiariti i motivi»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.