Cerca

Protesta a Torino

Le femministe imbrattano con la vernice rosa il toro del Campus Einaudi

Corteo con i collettivi studenteschi per boicottare l'iniziativa del rettore alla Cavallerizza

Le femministe imbrattano con la vernice rosa il toro del Campus Einaudi

Protesta transfemminista nella Giornata Nazionale delle Università. Militanti dei movimenti femministi e collettivi studenteschi si sono radunati nel pomeriggio al Campus Einaudi per un corteo tra le strade del centro, destinazione la Cavallerizza Reale dove il rettore Stefano Geuna stava tenendo un incontro dal titolo "Politiche e cultura di genere negli Atenei italiani".

Prima della partenza, 4militanti hanno versato della vernice rosa sopra alla statua del toro, simbolo del Campus. Dopo, i manifestanti hanno raggiunto la Cavallerizza e nel cortile hanno appeso striscioni e cartelloni. Entrati in auditorium, hanno interrotto l'evento e chiesto ascolto a Geuna a proposito di un'università più sicura, con sportelli dedicati all'ascolto di chi sente di aver subito molestie e abusi, una partecipazione maggiore ai tavoli di lavoro e un provvedimento più aspro per il professor Vercellone, sospeso per un mese dal primo marzo dopo la denuncia da parte di una studentessa.

Geuna ha cercato di ristabilire un clima sereno per una rapida ripresa dei lavori: "Alcuni di questi interventi erano già in programma" ha affermato il rettore. "No, non nei modi in cui noi vogliamo avvengano" replicano le attiviste, poi ammonite dalla professoressa emerita Chiara Saraceno: "Ci attaccate parlando di discriminazione, mi avete interrotta mentre parlavo: sapete chi sono io e quella che è la mia storia?"

A margine, proprio la Saraceno ha rilasciato una dichiarazione su quanto accaduto poco prima. "Patriarcato? Preferisco parlare di maschilismo, è un termine più idoneo. Mi sono sentita etichettare come istituzionalista, e dopo le battaglie che ho combattuto, non sono riuscita proprio a restare zitta. Un rettore donna per l'Ateneo? Perchè no".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.