Cerca

Lavoro

Centinaia in sciopero, i supermercati chiusi nel sabato di Pasqua

La protesta e i presidi davanti a Carrefour e Lidl per il mancato rinnovo del contratto nazionale

Centinaia in sciopero, i supermercati chiusi nel sabato di Pasqua

Presidi e supermercati chiusi, con la spesa di Pasqua che salta. E circa duecento lavoratori e lavoratrici della grande distribuzione - Carrefour, Ikea, Rinascente, Zara, Esselunga, Ovs, Lidl, Unes - partecipano al presidio in corso fino alle 12 davanti al al Carrefour di corso Montecucco, mentre un altro è in corso davanti al Lidl di via Bologna. L'adesione - secondo i sindacati - è alta con punte dell'80-85%: due punti vendita della Lidl in provincia di Torino non hanno aperto. Chiusi punti vendita in via Aosta, ad Altessano, Chivasso, Rivarolo.

Lo sciopero durerà l'intero turno. "I direttori e i capireparto lavorano al posto dei dipendenti in sciopero, nel pomeriggio i disagi potrebbero essere maggiori visto che è sabato ed è vigilia di Pasqua. E' possibile che vengano contingentate le entrate dei clienti", spiegano i sindacati.

La protesta - indetta a livello nazionale da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs dopo l'interruzione della trattativa per il rinnovo del contratto scaduto da quattro anni - interessa 250mila lavoratori in Italia e 8mila in Piemonte. La distribuzione cooperativa ha firmato l'accordo ieri

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.