l'editoriale
Cerca
Festival Film d'Impresa
15 Aprile 2024 - 14:10
Automobili? No, film. Sì, per curioso che possa sembrare, il Gruppo presieduto da John Elkann fa anche i film. E uno è stato addirittura premiato da un Premio Oscar "per l’efficacia di un apologo, paradossale, che ha il merito di attivare l’allarme per l’ambiente e l’urgenza di fonti alternative d’energia".
Il film si chiama "Wasted", è il primo cortometraggio mai prodotto da Stellantis, in collaborazione col Giffoni Innovation Hub, e ha ricevuto il Premio Miglior Film Impresa – sezione Narrativa, nell’ambito della II edizione del Festival Film Impresa alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma.
Film Impresa è il progetto di Unindustria nato per esaltare e raccontare la realtà delle imprese e di chi ci lavora. Nell’evento annuale, giunto alla sua seconda edizione, vengono premiati i corti, i cortissimi e i migliori documentari dell'impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l'origine della produzione industriale. La Giuria della manifestazione è presieduta dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores.
Lo storytelling di "Wasted", per la regia di Tobia Passigato, è inconsueto ma semplice: ambientato in pieno mare, vede un giovane naufrago approdare su Trashipelago, un’isola costituita solo da rifiuti galleggianti e abitata da un anziano navigante, che ha imparato a sopravvivere proprio riutilizzando i materiali di recupero trascinati in acqua dal vento. Inizialmente riottoso e frustrato, guidato dall’esperienza dell’anziano il ragazzo imparerà che, pensando in maniera creativa, anche quei materiali possono diventare utili e darà il suo contributo al miglioramento della vita in comune, fino a non avere più bisogno dell’aiuto dell’anziano, che scomparirà misteriosamente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..