l'editoriale
Cerca
L'evento
20 Aprile 2024 - 21:00
L’appello del mondo disabile al Comune: «Salvate il nostro “Natale in Giostra”»
Natale in giostra vuol dire anche solidarietà. I torinesi lo hanno imparato molto bene in questi anni, seguendo le tante importanti iniziative che il luna park del V Padiglione ha ideato e portato avanti. Per questo motivo anche il mondo dei disabili scende in campo in favore di Natale in giostra.
Il futuro della manifestazione in quel di Torino Esposizioni è sempre più un punto interrogativo. Lo ripetiamo da mesi e mesi, ma la soluzione ancora non c’è. Al momento sono previsti lavori che porteranno alla nascita di un parcheggio nel Padiglione V e all’addio delle giostre. Un progetto legato al restyling del parco del Valentino, che cambierà volto grazie ai fondi europei del Pnrr.
Le associazioni
A non avere un futuro certo sono anche gli eventi correlati a Natale in Giostra. «Per i ragazzi disabili si tratta di una bellissima giornata di festa - racconta Annarita Tonti, cooperativa sociale Chronos -. Un’opportunità che ci viene fornita ogni anno e a cui ci dispiacerebbe rinunciare. Popcorn, palloncini e colori regalano ai ragazzi momenti unici».
Giornata che accoglie molte realtà, come la cooperativa Esserci. «Sicuramente ai ragazzi piace ed è bella l’attenzione che viene data al mondo delle disabilità - racconta l’educatrice, Maria Elena Tufaro -. I ragazzi che partecipano sono sempre tutti entusiasti perché si incontrano anche con altri amici, dunque è importante che si trovi una soluzione».
Il progetto
Si tratta di una riqualificazione da circa 4 milioni di euro che potrà ospitare 496 posti auto, incrementando di 170 stalli quelli già esistenti grazie alla realizzazione di un piano sopraelevato. I lavori inizieranno nel settembre 2024 e si concluderanno a fine agosto 2025. «Si tratta dell’unico luna park al coperto di tutta Italia - spiegano dall’Anesv -, e per noi è importante che la 45esima edizione si svolga. «L’obiettivo della Circoscrizione 8 e della Città è quello di mantenere inalterata la tradizionale kermesse natalizia, senza interruzioni» rincara il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..