Cerca

L'ARTE CONTEMPORANEA

Umberto Benappi stupisce ancora: ecco la nuova galleria in Val di Susa

Fino al 28 aprile sarà esposta la mostra "Bestiale", ideata in collaborazione con Gian Enzo Sperone

Bestiale di Umberto Benappi

"Bestiale"

Inaugurato un nuovo spazio d'arte nel cuore della Val di Susa. Nella suggestiva borgata di Sansicario, il gallerista torinese Umberto Benappi ha aperto uno spazio di nuova concezione. La "galleria di montagna". “Interpreto questa sede come uno spin off dove presentare progetti freschi e innovativi, e invitare colleghi italiani e internazionali con le loro nuove proposte" racconta Benappi al sito Artribune. "Non una galleria statica, ma un incubatore di progetti e di collaborazioni. Spero di poter lavorare sul territorio con sindaci visionari, che possano capire quanto l’arte e la cultura siano importanti non solo nelle città”.

Realizzato grazie al supporto di Riccardo Pietrantonio, il progetto si propone di ospitare mostre ed esposizioni in collaborazione con gallerie italiane e internazionali e di colmare un vuoto artistico - espositivo evidente nei territori di montagna. 


Umberto Benappi (Foto  Artribune)



Per inaugurare lo spazio è stata scelta la mostra "Bestiale", ideata in collaborazione con Gian Enzo Sperone e visitabile fino al 28 aprile 2024. L'idea è quella di offrire la fruizione di opere d'arte anche ai turisti di passaggio in montagna. E così spazio alle opere coloratissime di Roy Kortick e agli acquerelli dal sapore riflessivo di Alexis Rockman, in dialogo (e contrapposizione alle volte) con le sculture in ceramica di Bertozzi &Casoni e Paolo Maione. “Sono bastati pochi minuti al telefono con Sperone per entrare nell’ironico mondo dei questi quattro artisti” spiega ancora Benappi. “Con Gian Enzo non ti annoi mai - proseugue l'artista -. Lo chiami, mentre cammina nel suo giardino di Roma, disseminato di sculture greco-romane, dove la sera incontra Goethe, ti chiede "che ci fai a Sansicario?". Un minuto dopo nasce Bestiale’”.

Il calendario degli appuntamenti è ancora in divenire. Dopo "Bestiale", seguirà una project room con la Galleria Niccoli di Parma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.