l'editoriale
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, un’organizzazione non profit, trasformatosi in Fondazione nel 1992, si dedica alla promozione di iniziative di ricerca, studio e conservazione nel campo del cinema, della fotografia e dell’immagine visiva.
La posizione aperta è quella di Operatore dei Servizi Educativi del Museo. Il candidato selezionato sarà responsabile della creazione, pianificazione e attuazione delle iniziative educative del Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il team dei Servizi Educativi e sotto la guida del Responsabile dell’Area Mole.
Tra i requisiti generali e specifici necessari per la candidatura c'è quello di possedere una laurea specifica (triennale o magistrale) in L-3 (DAMS), L-20 (Comunicazione), LM-65 (DAMS Magistrale), LM-92 (Comunicazione Magistrale), o Laurea in Storia e Critica del Cinema (vecchio ordinamento). Inoltre è richiesta un'esperienza dimostrabile nella progettazione e gestione di programmi educativi per scuole e insegnanti insieme ad una conoscenza approfondita di metodologie didattiche sia teoriche che pratiche; infine sono richieste competenze informatiche e nella gestione di strumenti audiovisivi oltre che una buona padronanza dell’inglese e del francese e ottime abilità comunicative e divulgative.
Il candidato scelto sarà assunto con un contratto a tempo determinato full-time della durata di un anno. La retribuzione e il livello di inquadramento saranno proporzionati all’esperienza e alle competenze del candidato. Le domande per partecipare alla selezione, complete dei documenti richiesti, devono essere inviate entro il 20 maggio 2024 alle ore 9.00 esclusivamente all’indirizzo PEC: risorseumane.museocinema@certopec.it
Inoltre si informa che il Museo ha anche pubblicato un avviso esplorativo per la formazione di un elenco di operatori economici interessati all’affidamento delle attività di restauro e di manutenzione conservativa dei beni costituenti il patrimonio del Museo Nazionale del Cinema.
Per tutte le info si rimanda alla pagina degli avvisi sul sito ufficiale del Museo qui riportato: https://www.museocinema.it/it/bandi-e-procedure-di-gara