Cerca

L'anniversario

Il Cam festeggia il suo primo anno di attività, inclusivo e accessibile a tutti

Il polo culturale dei missionari della Consolata è «un luogo di incontro»

Primo anno attività Cam

La conferenza sul primo anno di attività del Cam

Cam, il polo Cultures and Mission di via Cialdini 4 festeggia il suo primo anno di attività con 5500 partecipanti alle iniziative e 2500 visualizzazione degli eventi sul canale YouTube. La costruzione di ponti tra i popoli e l’accessibilità alla cultura sono stati gli obiettivi cardine dei progetti portati avanti.

Progettualità all’insegna dell’inclusione che puntano al superamento dei pregiudizi e alla costruzione di legami persone e popoli. Il polo culturale dei missionari della Consolata ha deciso di celebrare il suo primo anno il 17 maggio, inaugurando la sala mostre temporanea “Urihi. La casa della Terra”, una versione ridotta di Mater Amazzonia, mostra allestita dai missionari nei Musei Vaticani nel 2020. Ma la scelta del 17 maggio, giornata mondiale dell’accessibilità digitale, non è casuale.

Ogni spazio espositivo è stato infatti dotato di rete wi-fi per utilizzare l’app del polo in cui si possono trovare tutti i percorsi in varie lingue e quelli per persone non udenti o non vedenti. La guida dei contenuti è realizzata con il font EasyReading, carattere più leggibile per persone con dislessia. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Paideia, il Cam è accessibile anche a coloro che soffrono di disabilità comunicative attraverso i supporti in simboli CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa. Non manca poi il virtual tour, a disposizione di chi ha difficoltà motorie complesse e non può raggiungere il polo.

«Il Cam nasce con il desiderio di essere un luogo di incontro – ha affermato padre Gianni Treglia –. In una società sempre più rivolta all’esclusione delle persone con disabilità, crediamo sia importante dare un segno forte di inclusione e accoglienza». Presente alla giornata anche la Vicesindaca Michela Favaro. «In questi tempi complicati – ha dichiarato – le criticità possono avere una chiave di lettura nella storia delle missioni, che viene ben rappresentato nella mostra». «Si vedono i frutti del Pnrr, che hanno dato nuova vita e reso accessibili e comunicabili questi spazi». Oltre ai fondi europei, la proposta culturale di Cam è sostenuta da Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.