l'editoriale
Cerca
IL REPORTAGE
30 Maggio 2024 - 20:56
Dentro il cantiere del Teatro Nuovo di Torino
Progettato nel 1939 da Sottsass, il Teatro Nuovo di Torino vanta uno dei palchi più grandi d’Europa. Ideale per le compagnie di balletto, il teatro ha vissuto stagioni gloriose e si prepara a tornare ai fasti del passato sotto la forma di un moderno hub delle arti performative. L’investimento economico previsto per far tornare il Teatro a nuova gloria è stimato in 28 milioni di euro. I lavori sono appena cominciati e - in occasione della visita del commissario dell’Unione Europea Paolo Gentiloni - è stato possibile visitare l’interno dello stabile.
Per approfondire leggi anche:
Dal punto di vista edilizio l’intervento prevede la rifunzionalizzazione della sala teatrale esistente e dei suoi spazi accessori, il miglioramento dei requisiti energetici dell’edificio e l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. Al termine del cantiere la platea conterà 1.500 posti a sedere. Anche l’acustica ne risulterà di molto migliorata rispetto al passato. «Dobbiamo inazitutto modificare l’inclinazione della sala» spiega Davide Ceraso della Scr Piemonte (stazione appaltante), durante la visita. «Attualmente la curva non è idonea e non rendeva dal punto di vista acustico» ha aggiunto.
Attualmente i lavori sono in fase di demolizione e il progetto deve essere concluso entro il 30 giugno del 2026. «I lampadari verranno restaurati e mantenuti» fanno sapere ancora i responsabili del progetto. «Ogni intervento è stato fatto di concerto con la Sovrintendenza che ci sta accompagnando durante le fasi di restauro» aggiunge Ceraso. Per rispettare l’impianto originario, gli interventi di trasformazione si attueranno con materiali leggeri, «rimovibili e non lesivi delle strutture e dei decori esistenti» spiegano da Palazzo Civico. È prevista infine l’attivazione di un collegamento diretto con la biblioteca e la realizzazione di nuovi spazi espositivi (ad uso sia della biblioteca che del teatro).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..