l'editoriale
Cerca
Il caso
04 Giugno 2024 - 08:00
Un comitato per la sicurezza: «E ora ridateci i nostri vigili»
La mancanza di sicurezza è un problema sentito nel quartiere di Mirafiori Sud, spesso preso di mira da ladri e malviventi. Lo scorso mese si è chiuso con un bilancio di quattro colpi in sei giorni. Ad essere presi di mira da tentati furti e spaccate tabaccherie, pizzerie e supermercati.
Una situazione che per i residenti sta diventando insostenibile, tanto che lo scorso autunno due avvocati che vivono in zona, Guido Celoni e Antonio Bovino, hanno lanciato una petizione per richiedere più pattuglie e uffici mobili della polizia municipale. A firmare la richiesta 600 cittadine e cittadini, che non hanno ricevuto alcuna risposta dal Comune di Torino, che si era detto disponibile ad incontrare i promotori della petizione.
Idea comitato
Gli stessi promotori che entro fine giugno istituiranno un comitato per chiedere maggior sicurezza nel quartiere della Circoscrizione 2, ormai da anni sguarnito di presidi contro l’illegalità: nel 2017 via Plava ha detto addio al comando dei Carabinieri, mentre quattro anni fa via Morandi ha perso il comando del corpo della polizia municipale. Il comitato organizzerà «ulteriori raccolte firme - ha spiegato l’avvocato Guido Celoni -, per mantenere viva la questione e presentare una petizione al consiglio comunale».
Ad oggi, le richieste dei cittadini sono rimaste inascoltate. Le interlocuzioni con le istituzioni centrali e circoscrizionali, pari a zero. «Non abbiamo avuto risposta dalla Pentenero - ha ribadito Celoni -, e non abbiamo sentito il nuovo assessore alla Sicurezza Porcedda», così come non ci sono stati contatti con la circoscrizione Due.
Servono controlli
«Non chiediamo la presenza dell’esercito – ha sottolineato il promotore della raccolta firme – ma un controllo ordinario da parte della polizia municipale». «Mirafiori Sud – ha concluso l’avvocato – è totalmente priva di controlli. Se passa una vettura è un puro caso». E gli «scassi continuano». L’ultimo nelle scorse settimane, proprio in via Plava che fino a qualche anno fa era presidiata dalla presenza dei carabinieri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..