Cerca

La crisi dell'automotive

Clamoroso, questa Fiat torna al diesel (e prende anche gli incentivi)

Le vendite delle elettriche sono sempre difficili e in Stellantis hanno preso una decisione

Clamoroso, questa Fiat torna al diesel (e prende anche gli incentivi)

Avanti compatti fino alla transizione energetica totale con l'elettrico? Non è più così vero. Le certezze monolitiche di molti costruttori si scontrano, naturalmente, con il mercato. E Stellantis non fa eccezione. Tanto che, alla luce dei dati delle immatricolazioni di maggio 2024, con una perdita del 6,7% in Europa, e le elettriche pure che perdono sempre più quota di mercato, in Fiat si è deciso di ritirare fuori addirittura un diesel.

La Fiat in questione è la Tipo, peraltro dapprima destinata a scomparire dai listini italiani a causa delle nuove norme sui dispositivi di sicurezza in vigore da luglio, poi equipaggiata con i sistemi Adas per "resistere". Per il brand di Stellantis, controllando i configuratori, negli ultimi tempi peraltro erano rimaste disponibili soltanto le due versioni hatchback e station wagon della Tipo. Adesso, però, ritorna anche la versione berlina. E con motore diesel.

La motorizzazione è infatti la classica Multijet II 1.6 da 130 cavalli, in due allestimenti. L'ironia è che la Tipo berlina diesel si può avere anche con gli incentivi auto 2024 (61-135 g/km) e uno sconto fino a 3mila euro in caso di rottamazione di un Euro 0, 1 o 2, per un prezzo al di sotto dei 13mila euro. Ecco perché qualche convinzione può anche essere momentaneamente accantonata...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.