Cerca

Torino

Il "latte sospeso": 6mila dosi di latte in polvere per le neomamme in difficoltà

Il progetto artistico-sociale "Profumo di Vita" dona latte alle neomamme in difficoltà attraverso la Caritas

Profumo di Vita: 6000 Dosi di Latte Sospeso per le Neomamme in Difficoltà

La consegna di 150 confezioni di "latte sospeso"

Nella giornata di oggi, 25 giugno, presso il Centro di Ascolto Caritas "Due Tuniche" di Corso Mortara, l’ALSIL Onlus, in collaborazione con l’Associazione Legal@rte, ha consegnato alla Caritas Diocesana oltre 150 confezioni di "latte sospeso".

Il concetto nasce dalla solidale tradizione napoletana del caffè sospeso: pagarne uno in più al bar, lasciandolo "sospeso" per una persona che non può permetterselo. Chiunque può entrare e chiedere se c'è un caffè sospeso a disposizione, e riceverlo gratuitamente. «Un totale di circa 6000 confezioni di latte saranno a loro volta distribuiti alle neomamme in difficoltà», spiega Luca Pantanella, presidente dell'ALSIL Onlus.

IL CALENDARIO "PROFUMO DI VITA"

Cosa può fare un calendario per cambiare la vita di una neomamma in difficoltà? Molto, se si tratta del calendario "Profumo di Vita".

Il latte in polvere per neonati è stato raccolto da dicembre a maggio, grazie alla generosità dei tanti che, acquistandone una confezione sospesa presso le farmacie, hanno ricevuto in dono il calendario 2024 "Profumo di vita #neldirittodelbambino".

Il calendario è oramai alla settima edizione ed è parte integrante del progetto artistico-sociale Profumo di vita: un progetto nato nel 2017 dalla collaborazione tra l'Associazione Legal@rte, costituita da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, e la fotografa torinese Elena Givone.

L’iniziativa è curata da Roberta Di Chiara, in partnership con l’associazione Alsil Onlus. «Vogliamo creare un momento di riflessione ed approfondimento sul tema della violenza assistita da minori in famiglia», spiega Pantanella. «Il bambino è uno "spettatore obbligato" di qualsiasi forma di maltrattamento espresso attraverso atti di violenza fisica, verbale o psicologica. Soprattutto su figure di riferimento per lui/lei affettivamente significative».

Con l'obiettivo di allargare la rete di diffusione, il presidente dell'Alsil Onlus annuncia «Stiamo già lavorando alla prossima edizione per il 2025». 

FARMACIE ADERENTI 

Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa sono:

  • Farmacia Jayme in Piazza Agnelli 1/B a Sestriere (TO); 
  • Farmacia Dora del Dr. Ratto in Via Cigna 118 a Torino;
  • Farmacia Università di Via Po 14 a Torino;
  • Farmacia Porta Susa del Dr. Platter in Corso Francia 1 a Torino.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.