Cerca

Politica

La giunta di Cirio? Pentenero: « Poche donne. È un esecutivo fortemente maschile »

La sfidante del centrosinsitra commenta la nuova squadra di assessori del mandato Cirio bis

Alberto Cirio e Gianna Pentenero

Alberto Cirio e Gianna Pentenero

«Poche donne, non convincono scelte su infrastrutture e sanità». Così Gianna Pentenero (Pd) sulla composizione della giunta di Alberto Cirio. 

Nelle recenti elezioni il Piemonte ha riconfermato la guida della Regione ad Alberto Cirio, conquistando il suo secondo mandato con più del 56% dei voti. Proprio poche ore fa è stata presentata, tra ri-conferme e novità, la nuova giunta regionale. 

Pentenero, consigliera regionale Pd, ha così commentato: «Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha presentato la nuova giunta ricordando che è la prima ad avere una vicepresidente donna. Tuttavia, non si è accorto che, oltre a quel ruolo, le donne sono comprimarie in un esecutivo fortemente "maschile"».

Pentenero ha poi continuato: «Non convince la decisione di dividere in due il settore delle infrastrutture: considerando la situazione piemontese, mi chiedo cosa Cirio non ritenga "strategico" o, di fatto, quali siano le infrastrutture di serie A e quelle di serie B

Inoltre, la scelta di non promuovere un esponente della precedente legislatura, con esperienza e conoscenza della macchina amministrativa, per governare la sanità, è una conferma che quanto fatto negli scorsi cinque anni non sia evidentemente una strada da continuare a percorrere».

«Faccio un augurio di buon lavoro a tutti e tutte, poiché dal loro operato dipende il futuro della Regione. Tuttavia, viste le premesse, confermo che la nostra opposizione sarà attenta e continua» ha poi concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.