Cerca

LA POLITICA

Regione, ecco la squadra di assessori di Alberto Cirio

Presentata questa mattina la giunta al grattacielo della Regione Piemonte

La giunta Cirio

La giunta di Alberto Cirio

Al quarantunesimo piano del grattacielo della Regione la luce è, a tratti, abbacinante. Fuori dalla finestra si scaglia il profilo della collina. Troneggia la Basilica di Superga. È in questo contesto che il presidente Alberto Cirio ha deciso di presentare la sua nuova squadra di assessori. «Questa è la prova della compattezza che ha sempre animato il centrodestra» commenta Cirio aprendo la conferenza stampa. Rispetto a cinque anni fa è cambiato l’azionista di maggioranza all’interno della giunta. Non più Lega, ma Fratelli d’Italia. Sono state introdotte alcune deleghe nuove, come quella all’intelligenza artificiale, all’Autonomia e al Pnrr. Microfono alla mano, Cirio passa in rassegna uno a uno i suoi assessori e le rispettive deleghe.

 



Fratelli d'Italia
Confermati cinque assessorati per Fratelli d'Italia, primo partito della coalizione di centrodestra, a cui viene assegnata anche la vicepresidenza. Il numero due di Cirio è la biellese Elena Chiorino, che continuerà il percorso avviato negli ultimi cinque anni al Lavoro e Istruzione. "È la prima volta che c'è una donna a ricoprire il ruolo di vice presidente della Regione" sottolinea Cirio. A Maurizio Marrone (per cui inizialmente si erano ipotizzate le deleghe alla Sanità) resta il Welfare. La "patata bollente" della Sanità (la cui voce in bilancio assorbe da sola l'80% delle risorse della Regione) spetta all'ex sindaco di Casale Monferrato e vicecordinatore regionale di Fdi, Federico Riboldi. All'altro vicecoordinatore, il capogruppo uscente Paolo Bongioanni, va l'Agricoltura. Cultura, Turismo e Sport finiscono nelle mani della vicesindaca di Novara Marina Chiarelli. Infine, a Davide Nicco andrà la presidenza del consiglio regionale. 

La Lista Civica
Dopo l'exploit alle urne, alla lista civica di Cirio spettano due assessori. Entra così il giunta l'ex capo di gabinetto di Cirio, Gian Luca Vignale con le deleghe al Personale e all'Avvocatura e il sindaco uscente di Busca, campione di preferenze a Cuneo, Marco Gallo a cui spetta Sviluppo promozione della montagna, Sistema Neve, biodiversità e tartufo.

Forza Italia
Il partito del Cav riconferma gli assessori uscenti Andrea Tronzano al Bilancio e Marco Gabusi ai Trasporti. Gli azzurri portano a casa anche un posto da sottosegretario, che viene affidato all'ex assessore Claudia Porchietto. 

La Lega 
Due assessori per la Lega di Matteo Salvini, uscita malconcia dalla prova delle urne. Da un lato, viene riconfermato l'uscente Matteo Marnati all'Ambiente a cui andrà anche la nuova delega all’intelligenza artificiale; dall'altro, entra  presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino con le deleghe all'Autonomia, agli Enti locali e alla Sicurezza. Resta fuori l'ex assessore allo Sport e Sicurezza Fabrizio Ricca, a cui spetterà il ruolo di capogruppo. Il capogruppo uscente Alberto Preioni sarà uno dei due nuovi sottosegretari. 


   

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.