l'editoriale
Cerca
Il figlio dell'ex ultimo re
01 Luglio 2024 - 16:40
E' avvenuto tutto in segreto, così come avevano annunciato i Savoia: Vittorio Emanuele di Savoia, semplice principe mai "Vittorio Emanuele IV" riposa adesso assieme ai suoi antenati nella Basilica di Superga. Lo comunica direttamente la Casa Savoia.
"Le spoglie di sua altezza reale Vittorio Emanuele, duca di Savoia e principe di Napoli, sono state oggi tumulate - in forma strettamente privata - all'interno della cripta reale della basilica di Superga a Torino, alla presenza di sua altezza reale Emanuele Filiberto, duca di Savoia, principe di Piemonte e principe di Venezia" è la stringata nota.
Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José, era morto lo scorso 3 febbraio a Ginevra. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. Dopo i funerali in Duomo a Torino, non privi di qualche polemica, la salma era stata traslata in un luogo sicuro. Al di là delle formalità burocratica, c'erano stati motivi di sicurezza nel timore che la salma potesse addirittura essere trafugata.
"Prossimamente, presso la medesima basilica e in data che sarà preventivamente comunicata - viene annunciato -, sarà organizzata una celebrazione di suffragio". "Sua altezza reale il principe Emanuele Filiberto - conclude il comunicato - ringrazia nuovamente, accanto alle istituzioni che hanno reso possibile il rispetto delle ultime volontà del compianto principe circa la propria sepoltura secondo la tradizione di Casa Savoia, quanti, in questi mesi, hanno partecipato al dolore e al lutto della famiglia reale, con particolare riconoscenza ai tanti Italiani - e, tra questi, ai molti torinesi - che hanno manifestato il proprio cordoglio".
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..