Cerca

Il regalo di Joe Biden

Stellantis incassa mezzo miliardo per riaprire la fabbrica chiusa (ma non qui)

I fondi per convertire all'elettrico la produzione della Jeep: la nuova Renegade volerà negli Stati Uniti?

Stellantis incassa mezzo miliardo  per riaprire la fabbrica chiusa (ma non qui)

Nel giorno della festa dei 125 dalla fondazione di Fiat, Stellantis incassa una bella somma in incentivi governativi. Il tutto per riaprire una fabbrica che ha già chiuso e per non chiuderne un'altra. Ma non qui in Italia. 

La fabbrica in questione è quella della Jeep di Belvidere nell'Illinois, dove si produceva la Compass, e chiusa l'anno scorso. Adesso, grazie a un finanziamento di 334,8 milioni di dollari, l'impianto verrà riaperto e riconvertito alla produzione di auto elettriche. Quasi certamente sempre a marchio Jeep (tra cui la futura Jeep Renegade elettrica?). Il secondo impianto, ancora in funzione ma "pericolante", è quello di Kokomo, nell'Indiana. Qui, il finanziamento è di 250 milioni.

In totale, 584,8 milioni di dollari direttamente dall'amministrazione di Joe Biden, che ha stanziato la somma di 1,7 miliardi di dollari per sostenere la transizione ecologica di una dozzina di stabilimenti di Case americane, per evitarne la chiusura e salvaguardare l'occupazione. L'obiettivo - inserito in un piano complessivo di prestiti e finanziamenti a fondo perduto da oltre 15 miliardi - è di arrivare alla produzione di un milione di veicoli elettrici l'anno, salvaguardare 15mila posti di lavoro e crearne altri 3mila.

Oltre a Stellantis, ne beneficeranno General Motors con 500 milioni di dollari per la fabbrica di Lansing Grand River nel Michigan, ma anche Harley-Davidson, Blue Bird, Cummins, Hyundai Mobis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.