Cerca

L'EVENTO

Torino si tinge di rosso: degustazioni, cocktail e musica ai Murazzi del Po

La città omaggia il Brachetto, vitigno dell'anno e simbolo del Piemonte

Torino si tinge di rosso: degustazioni, cocktail e musica ai Murazzi del Po

Torino si tinge di rosso: degustazioni, cocktail e musica ai Murazzi del Po

Dal 18 al 21 luglio Torino celebra il Brachetto, il vitigno aromatico dell'anno, con un evento che promette di deliziare i palati e accendere i riflettori su una delle eccellenze vinicole del Piemonte.

Il Brachetto sarà il protagonista indiscusso di un lungo weekend di degustazioni e cocktails nei sette locali dei Murazzi del Po: Capodoglio, Vermoutheria Peliti’s, Gianca, Bomaki Murazzi, Porto Urbano, Magazzino sul Po e The Beach. L'iniziativa, parte del progetto "Vitigno dell'Anno", è organizzata dalla Regione Piemonte, VisitPiemonte, il Consorzio Tutela Vini d’Acqui e l'Associazione Murazzi del Po. Questo progetto, che da anni valorizza i vitigni autoctoni del Piemonte, accompagnerà l'Assessorato agricoltura e cibo della regione in tutti i propri eventi per tutto il 2024.

IL PROGRAMMA: DEGUSTAZIONI, COCKTAILS E MUSICA
Il weekend "Brachetto Live" inizierà giovedì 18 luglio alle 18 con la presentazione alla stampa del progetto "Vitigno dell'Anno" presso il locale per spettacoli ed eventi Capodoglio. A seguire, presso lo spazio Contrada Murazzi, aperto per l'occasione, verrà offerta una degustazione delle varie tipologie di Brachetto: spumante, frizzante, passita e rosé, accompagnate da eccellenze della cucina piemontese. Per partecipare alla conferenza stampa, è necessario accreditarsi inviando una mail a info@brachettodacqui.com.

La serata di giovedì 18 proseguirà dalle 20 con degustazioni gratuite al pubblico di Brachetto e un DJ set presso lo spazio Contrada Murazzi. Nei locali Capodoglio, Vermoutheria Peliti’s, Bomaki e Edit Porto Urbano, inizierà la mescita (a pagamento) dei quattro cocktails a base di Brachetto ideati per l'occasione. Questi cocktails rimarranno nella drink list per tutto il weekend, accompagnati dal Brachetto rosé brut o extra dry, proposto in tutti e sette i locali in abbinamento ai piatti, con un calice in omaggio a chi ordina il dessert.



L'assessore al commercio, agricoltura, cibo e parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: «La filiera del vino piemontese di qualità è un’eccellenza della nostra regione. E grazie a progetti come il "Vitigno dell’Anno", produttori e consorzi di tutela vengono coinvolti in un’opportunità di promozione al grande pubblico, che avrà modo di scoprirne e apprezzarne qualità, caratteristiche, storia e territorio». Il Brachetto, con il suo aroma inconfondibile e la sua versatilità, rappresenta un simbolo della ricchezza enologica del Piemonte. Questo evento non solo celebra il vino, ma anche la cultura e la tradizione che lo circondano, offrendo ai partecipanti un'esperienza sensoriale completa.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.