Cerca

Economia & Finanza

Palenzona, colpo da 1,35 miliardi lontano da Torino (mentre guarda i guai di Fondazione Crt)

Annunciato il closing dell'operazione Prelios, che entra nell'orbita del Gruppo Ion del misterioso miliardario Andrea Pignataro

 Palenzona, colpo da 1,35 miliardi lontano da Torino (mentre guarda i guai di Fondazione Crt)

Mentre aspetta la sua "vendetta" per il caso della Fondazione Crt (suo è uno degli esposti in Procura a Torino), Fabrizio Palenzona mette a segno un colpo lontano da Torino. Un colpo che vale 1,35 miliardi di euro. E con lo zampino, nientemeno, che di Goldman Sachs. Analizziamo nel dettaglio.

Si tratta dell'operazione di closing di Prelios, la società milanese di asset finanziari di cui il banchiere (ex) di Alessandria è presidente. La società, che conta oltre 40 miliardi di euro di asset in gestione tra crediti in sofferenza, inadempienze probabili e fondi immobiliari, è stata acquisita dalla X3 Group, controllata dal Gruppo Ion del neomiliardario Andrea Pignataro.

Le dichiarazioni di Palenzona (che per il momento rimane al suo posto), riportate da siti di informazione finanziaria, sono queste: “È una grande soddisfazione e ci riempie di entusiasmo e responsabilità. L’acquisizione da parte di ION consentirà a Prelios di consolidare il suo ruolo di leadership nel settore del servicing e dell’asset management. L’azienda gestisce un portafoglio significativo di crediti in sofferenza (UTP e NPL) e di beni immobiliari, che aiutano a mantenere la stabilità finanziaria e la qualità degli asset nel mercato finanziario - ha detto -. Il settore del credit servicing in Italia sta attraversando una fase di consolidamento significativa, guidata dalla necessità di migliorare l’efficienza operativa, sfruttare le economie di scala ed espandere le capacità di servizio in un mercato in via di maturazione". 

Con una certa soddisfazione pensando che, dalle parti di Via XX Settembre, si finirà per dimostrare che aveva ragione lui. Anche se, attenzione, oltre che sul suo esposto, la Procura sta vagliando anche alcuni investimenti della Fondazione...

Per quanto riguarda l'operazione finanziaria, gli istituti Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNP Paribas hanno guidato il consorzio di banche che finanziano X3 Group, mentre Goldman Sachs International ha operato come consulente finanziario. Tra i consulenti legali c'è lo studio Pedersoli-Gattai-Chiomenti, dove Gattai è proprio quel Bruno Gattai, ex sciatore azzurro, che ai tempi della sua carriera di commentatore faceva impazzire l'Italia con le cronache delle imprese di Alberto Tomba.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.