l'editoriale
Cerca
I guai della tecnologia
21 Luglio 2024 - 11:20
Pagare le multe con il QR Code? Facile. Ma può diventare un incubo per qualcun altro. Come per una povera signora quasi centenaria di Lanzo che, ogni volta che qualcuno paga una multa a Bologna, sente il suo telefono squillare. All'improvviso, a ogni ora del giorno e persino della notte. Tanto che si è rivolta anche ai carabinieri.
Questa è la storia della signora Caterina, 99 anni, di Lanzo Torinese. Il suo dramma dura da almeno un paio d'anni: anche venti chiamate al giorno, tutte provenienti da Bologna. E questo da quando nella citta felsinea è stata introdotta la possibilità di pagare le multe direttamente dallo smartphone: si inquadra il QR Code sul verbale con la telecamera del telefonino, si apre la App dei pagamenti e si paga. Ma se qualcuno dimentica di azionare prima la App, partono i guai per la signora Caterina, il cui telefono fisso di casa inizia a squillare.
Il problema deriva dal fatto che il numero telefonico della signora Caterina coincide parzialmente con il codice fiscale del Comune di Bologna, al quale sono destinati i pagamenti elettronici delle sanzioni. Ma, come spiegavamo, se non viene azionata la App, inquadrando quel codice parte una normale chiamata.
La signora si è rivolta ai giornali a Bologna, al Comune stesso, ha chiamato anche i carabinieri ma, per quest'ultimi la questione "non rientra nelle loro competenze". Dal Comune hanno risposto che ignoravano la coincidenza. Allora si è interessato alla vicenda l'assessore comunale all'innovazione digitale, Massimo Bugani, che ha riferito che il Comune ha tentato di migliorare la comunicazione con i cittadini, spiegando come effettuare correttamente il pagamento delle multe attraverso l'apertura delle applicazioni dedicate sulle varie piattaforme.
Purtroppo pare che, per il momento, i distratti siano ancora molti. Il Comune ovviamente non può cambiare il proprio codice fiscale. "La signora potrebbe cambiare numero di telefono" dicono. "Ce l'ho da una vita - replica la signora Caterina, che non ci pensa proprio a doversi abituare a un altro numero e fornirlo ai parenti e ai conoscenti, ormai abituati a quello attuale -. Il prossimo anno compio cento anni, non posso vivere così: aiutatemi".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..