l'editoriale
Cerca
Il podcast
12 Agosto 2024 - 14:00
Ragazza che ascolta BiblioTok - il podcast
Mai come in questi ultimi anni le competenze digitali sono diventate imprescindibili per comunicare la cultura. TikTok, il social del momento, è una piattaforma amata soprattutto dai giovanissimi della Generazione Z, ma fruita da utenti di tutte le età per la sua immediatezza. E proprio su questo social nasce il fenomeno "BookTok": una vera e propria community di lettori, blogger e creato che si scambia consigli su libri, letture, librerie, biblioteche e mondo dell'editoria.
Sapere Digitale - Educazione civica digitale in biblioteca, ha così realizzato un podcast destinato a chiunque voglia saperne un po' di più su questo mondo e al fenomeno BookTok. Ideato e condotto da Susanna Aruga, content strategist ed esperta di marketing, "BiblioTok" è nato dopo un laboratorio incentrato proprio su TikTok e destinato alle bibliotecarie e ai bibliotecari di Piemonte e Valle d’Aosta, poi portato anche in altre regioni e in alcune scuole. Molte biblioteche hanno ottenuto nuovi strumenti per comprendere meglio questa modalità di comunicazione e marketing, le sue alte potenzialità di avvicinamento a un pubblico attualmente distante dalle biblioteche e dai loro servizi. Alcune biblioteche hanno persino aperto un proprio canale social e creato una loro community di lettori che va via via allargandosi.
Ogni episodio è un viaggio alla scoperta delle biblioteche, delle loro sfide e delle opportunità offerte dal digitale. Il podcast è disponibile gratuitamente sulle piattaforme Spotify, Audible, Spreaker o tramite il sito web di Sapere Digitale. Un modo semplice e divertente per analizzare gli aspetti di un fenomeno globale come la digitalizzazione e metterlo in confronto con il mondo delle biblioteche pubbliche italiane.
Cinque puntate in cui Susanna Aruga dialoga con ospiti speciali che ruotano intorno al mondo dell’editoria e del marketing e una o un rappresentante di una biblioteca coinvolta nel progetto Sapere Digitale.
BIBLIOTOK SONO:
BiblioTok rappresenta un nuovo strumento per le biblioteche, un modo innovativo per avvicinarsi a un pubblico giovane e dinamico, utilizzando le potenzialità offerte dai social network. Un podcast che non offre solo una panoramica sul BookTok, ma fornisce anche consigli pratici e strategie per sfruttare al meglio queste nuove piattaforme.
In un'epoca in cui la digitalizzazione è sempre più pervasiva, iniziative come questa dimostrano come le biblioteche possano rinnovarsi e rimanere rilevanti, diventando punti di riferimento non solo per la lettura ma anche per la cultura digitale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..