Cerca

La curiosità

Pericolo cervi in città? Secondo alcuni cartelli sembrerebbe di sì...

La segnaletica (molto particolare in città) si trova anche in alcuni quartieri di Torino

Anche in città spuntano cartelli che avvisano del pericolo di animali selvatici

Anche in città spuntano cartelli che avvisano del pericolo di animali selvatici

Un segnale di pericolo, un triangolo rosso e al centro la silhouette di un cervo che sta per spiccare un salto. Ormai anche Torino è potenzialmente a rischio incidenti per gli attraversamenti stradali di animali selvatici.

Basti pensare ai cinghiali. Ma avvistare alcuni cartelli, in città, risulta sempre molto strano. In via Roveda, davanti alle case popolari di Mirafiori Sud, per esempio incuriosisce il cartello che segnala il «rischio animali selvatici». Sarebbe un messaggio come un altro, se ci trovassimo in mezzo ai boschi, un po’ meno a due passi dai vecchi palazzoni Atc.

Perché sono importanti questi cartelli?

  • Prevenzione degli incidenti: La collisione con un animale selvatico può causare gravi danni a veicoli e persone. I cartelli aiutano a ridurre il rischio di tali incidenti, avvertendo gli automobilisti di ridurre la velocità e prestare maggiore attenzione.

  • Protezione degli animali: Questi segnali aiutano anche a proteggere gli animali, che spesso non sono abituati al traffico cittadino e possono rimanere feriti o uccisi se non vengono notati in tempo.

  • Sensibilizzazione: La presenza di cartelli che segnalano la possibile presenza di animali selvatici può aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo alla convivenza con la fauna locale e all'importanza di rispettare l'ambiente.

Caratteristiche dei cartelli

I cartelli di pericolo per animali selvatici sono generalmente di forma triangolare, con bordo rosso e simbolo nero che rappresenta l'animale specifico che potrebbe essere presente (ad esempio un cervo o un cinghiale). La loro visibilità e chiarezza sono fondamentali per assicurarsi che il messaggio venga recepito rapidamente dagli automobilisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.