l'editoriale
Cerca
METEO
17 Agosto 2024 - 10:10
Meteo instabile in Piemonte, in arrivo forti temporali nel weekend
Il weekend che sta per iniziare (17-18 agosto 2024) si preannuncia all'insegna dell'instabilità meteorologica, con forti temporali in arrivo che interesseranno diverse aree del Paese. Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci e temporali che si intensificheranno soprattutto sui rilievi occidentali e meridionali.
SABATO 17 AGOSTO: TEMPORALI IN ARRIVO
Oggi, sabato 17 agosto, il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure al mattino, con cumuli in formazione a ridosso dei rilievi. Nel corso della giornata, le nubi aumenteranno per il transito della nuvolosità cumuliforme sulle pianure. Le precipitazioni saranno caratterizzate da rovesci e temporali che inizieranno sui rilievi dal mattino, estendendosi successivamente alle pianure. Non si escludono temporali localmente forti, che potrebbero causare disagi e allagamenti. Le temperature rimarranno stazionarie, mentre i venti saranno deboli da sudovest in montagna, con una temporanea rotazione da nordovest sulle Alpi nel pomeriggio. In Appennino, i venti rinforzeranno moderatamente nella seconda parte della giornata, mentre in pianura saranno variabili con possibili rinforzi da sud nel pomeriggio sul Piemonte orientale.
DOMENICA 18 AGOSTO: PEGGIORAMENTO CONDIZIONI METEO
La situazione meteorologica peggiorerà ulteriormente nella giornata di domenica 18 agosto. Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite attese solo dal pomeriggio a partire dal Piemonte settentrionale. I rovesci e i temporali saranno diffusi sin dal primo mattino e potranno raggiungere intensità notevoli, rendendo la giornata particolarmente critica dal punto di vista meteorologico. Nel pomeriggio, si assisterà a una graduale attenuazione dei fenomeni, che si esauriranno in serata. Le temperature minime rimarranno stazionarie, mentre le massime subiranno una diminuzione.
CONSIGLI UTILI
Con l'arrivo dei forti temporali, è fondamentale adottare alcune precauzioni per garantire la sicurezza personale e proteggere i propri beni.
1. Intanto monitorare le previsioni meteo, per essere sempre informati sull'evoluzione delle condizioni atmosferiche.
2. Se possibile, limitare gli spostamenti durante i periodi di maggiore intensità dei temporali.
3. Mettere al riparo o fissare bene gli oggetti che potrebbero essere spostati dal vento, come mobili da giardino, vasi e attrezzature.
4. Occhio alla guida: In caso di pioggia intensa, ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza maggiore dagli altri veicoli. Ed evitare le zone a rischio allagamento.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..