Cerca

Il caso

La vergogna: «I nostri anziani si ritrovano tra infiltrazioni, muffa e calcinacci»

I soci dei centri d'incontro alle prese con disservizi: «Così non si va avanti, qualcuno ci aiuti»

Gli anziani costretti a pulire il proprio centro d'incontro

Gli anziani costretti a pulire il proprio centro d'incontro

Allarme infiltrazioni e muffa nei centri d’incontro della Circoscrizione 5. Le continue piogge torrenziali di quest’estate hanno finito per appesantire le condizioni (già molto critiche) dei siti di via Campiglia, in Borgo Vittoria, e piazza Stampalia, a Madonna di Campana. Lasciando i pensionati in balia delle intemperie, è proprio il caso di dirlo.

Neanche giocare a carte è diventato più sicuro «perché basta un temporale e ci troviamo con l’acqua in casa». Entrando nel dettaglio, il centro di via Campiglia - già oggetto di una visita da parte del sindaco - ha il tetto in precarie condizioni. Il controsoffitto, infatti, ha già ceduto e basta un po’ di pioggia perché la struttura si allaghi.

Pericolo cedimenti al centro d'incontro

In piazza Stampalia, invece, se la passa ancora peggio: alle prese con la muffa e cedimenti di calcinacci nel vano scale interno. Condizioni allarmati per i soci che, intanto, si sono tirati su le maniche (nonostante l’età e gli acciacchi) per pulire i pavimenti. Dal canto suo la Circoscrizione 5 ha messo mano al portafoglio per dare una manata di bianco a locali che da oltre 10 anni attendevano un piccolo restyling.

Allarme muffa al centro d'incontro

«Questi luoghi di ritrovo per i nostri anziani - denunciano il vicepresidente del centro civico, Antonio Cuzzilla, e il presidente, Enrico Crescimanno -, svolgono un’importanza strategica sul nostro territorio. Eppure i locali sono attualmente in condizioni deplorevoli, chiediamo all’amministrazione comunale (fatti i dovuti sopralluoghi) di ridare dignità a questi luoghi con opportuni interventi di messa in sicurezza». Intanto gli uffici tecnici del Comune di Torino si sono presi l’impegno di cercare di risolvere il problema.

SULLA CIRCOSCRIZIONE 5 PUOI ACHE LEGGERE:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.